Scrutini... Mondiali

Bologna, 16 luglio 2010

E’ arrivato il giorno degli scrutini anche per Da.Ma.
Finita la scuola la notte dell’undici luglio, salutati i maestri , alcuni volentieri , altri un po’ meno, lasciato passare qualche ora rinfrescante per smaltire gli eccessi , ecco ci alle pagelle.
Un vecchio adagio fra i più toccante delle note cantate in questo paese recitava “ Mi sono visto che ridevo, mi sono visto di spalle che partivo, perché sono solo passaggi , passaggi di tempo..”
Espropriato del Mondiale 2010, mi sento un po’ come l’uomo disperato di questo passaggio musical-poetico.
In cinque punti che richiameranno gli scritti di un mese fa, proviamo a capire ed archiviare con un voto modello antico la qualità del pronostico.
Chiudiamo poi con una sintesi che rifiuta formazioni ideali e migliori per ruolo, abusata e male usata da tutti, ma “5 giocatori 5” di acquisti sicuri ed altrettanti da lasciare fuori dalla porta.

Pronti via…

1)Dicevano il 5 giugno . mondiale equilibratissimo, squadre stanche , nessuna novità tattica importante e rivoluzionaria e 4 favorite ( Spagna, Inghilterra, Argentina e Brasile) non vincenti.
L’eliminazione spettacolare ed anticipata di Inghilterra, Brasile ed Argentina è in parte evaporata con la vittoria della Spagna. Rileggendo le motivazioni cè da essere felici , ma la noiosa ed in parte fortuita “ sequenza degli 1-0 “ degli iberici ne smonta giustamente il voto finale.
VOTO SEI

2)L’ 11 giugno si andava all’analisi dei gironi. Di 16 qualificate né portavamo a casa 11. Visione felice la cacciata dei francesi al primo tuffo, deluso parecchio invece dall’eliminazione di Italia, Serbia e Sud Africa.
VOTO SETTE

3)Il 16 giugno tentativo di sentenza: il Mondiale lo vince dell’ordine la Germania , l’ Uruguay, il Portogallo o la Serbia. Che bella Germania multicolor, che Uruguay inaspettato ma tostissimo. Globalmente idee da SETTE, ma per le aspettative che c’erano su queste squadre elette , un po’ di generosità con mezzo voto in più ci può stare .

4)Il passaggio ai quarti di otto squadre (sei su otto) e dai quarti alle semifinali (3 su 4) sarebbe forse materia da archiviare con un SETTE E MEZZO, ma essendo stata la fase più eccitante del Mondiale con le 2 quaterne tedesche sulle favorite della vigilia ( Inghilterra e Argentina) , in ricordo del nulla proposto da Capello e Maratona, rubo qualcosa e VOTO OTTO

5)Dicevamo il 5 luglio: Germania merita il titolo, Olanda senza svolazzi ma rischia di morire ad un metro dal traguardo (brrrrr…) spagna lenta, talentuosa, si può colpire dietro ( mamma mia , zero gol nelle ultime 4 partite!!!) , Uruguay organizzato , niente da perdere , forse stanco. Amici, poche storie , la disamina della Spagna merita zero nel totale CINQUE e basta

Dalle mille righe sparpagliate nei quaderni di questo mese passano le mie immagini belle perché desiderate ( l’attacco tedesco il migliore, l’Argentina facile da colpire in mezzo al campo con il “pover Diego” in panca, Inghilterra sopravvalutatissima, calcio africano sempre alle caselle di partenza ) e le altre mie immagini brutte perché indesiderate ( difesa Spagna debole, Italia meglio del previsto, Serbia talentuosa e protagonista , Messi gol sicuri) .
Butto via i fogli di mala copia , non mi va che il maestro ( in questo caso non Mourinho, è già al lavoro, prepariamoci ) , passando fra i banchi li veda.
Ma non posso non completare questo “referto scolastico” con i compiti per le vacanze che sono unA umile foto di 5 giocatori da acquistare sicuri e 5 da non farsi regalare mai.

“ CINQUE GIOIELLI”
Khedira ( Germania)
Stekelemburg ( Olanda)
Cavani ( Uruguay)
De Maria ( Brasile)
Jovanovic (Serbia)

“CINQUE TAROCCATI”
Robinho ( Brasile)
Ribery ( Francia)
De Michelis ( Argentina)
Tevez ( Argentina)
Vittek ( Slovacchia)

Tenga sig. DaMa, la sua pagella
Me la porto via , gelosissimo e la metto nel cassetto delle cose che non muoiono più.
La tirerò fuori ogni tanto in questi 4 anni che verranno, quando la solita mia compagna di viaggio, la sig.ra Nostalgia,deciderà di farmi visita.
Dovrò sottomettermi a qualche esame di riparazione , ma la mia speranza è che questo mese, passato in banco insieme, lasci una striscia immortale di effetti e magari, dopo un severissimo esame per pagare il debito in lingua spagnola ( punizione meritata), ci si possa presto riabbracciare e godere insieme del regalo che ci ha fatto il Signore . un pallone che rotola.

Il mio infinito grazie a chi mi ha letto ed a tutte le persone che mi hanno consentito di esprimermi liberamente.

Buona estate a voi ed a Felipe Melo

Da.Ma

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a te, caro DaMa, ci hai trasmesso comunque belle emozioni, nonostante l'amarezza x come sia andata! Sei piacevolmente tecnico, davvero un tecnico. Buona estate a te. Lau

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você