Rivoluzione Tattica (forse)

Da fonti molto vicine allo staff tecnico abbiamo appreso alcune idee di Allegri in vista della prossima stagione. Il tecnico livornese infatti nel corso del colloquio con Silvio Berlusconi, constatate le poche possibilità di acquisti sul mercato, avrebbe fatto intendere che, a suo giudizio, il modo migliore per far rendere al meglio questa rosa sarebbe quello di adottare il 3-4-3.

In questa strutturazione di squadra Allegri porterebbe sia Abate che Antonini a centrocampo, con Bonera dietro a completare il pacchetto centrali e tre giocatori offensivi davanti con Ronaldinho leggermente più arretrato e senza compiti di marcatura. Un modo per allargare il campo il maniera più totale del 4-2-fantasia di Leonardo e nello stesso tempo un modo per rendere equilibrata una squadra che deve reggere due autentici anarchici dal punto di vista tattico come Pato e Ronaldinho.

Il tutto avrebbe ricevuto la benedizione presidenziale, nonostante una certa idiosincrasia del Presidente verso le difesa a tre.

L'idea di Allegri è quella di avere un sistema di gioco che valorizzi il talento e che garantisca ritmo e corsa, in grado di cambiare sfumature tattiche anche durante la stessa partita. Riveste a proposito estremo interesse la posizione di Thiago Silva, il quale diviene la variabile pazza della squadra, libero di sganciarsi in avanti in certi momenti delle gare, un pò come aveva licenza Maldini nel Milan zaccheroniano di fine anni Novanta.

Se dopo i primi allenamenti questa idea di Allegri dovesse prendere effettivamente corpo, è possibile che Jankulovsky rimanga a tutti gli effetti nella rosa di prima squadra e non si tenti di piazzarlo, essendo il ceco un elemento molto adatto per giocare da esterno di centrocampo nel 3-4-3.


                                                                                                                          Max RC

4 commenti:

Anonimo ha detto...

scusate ma queste informazioni ki ve le ha date?

Max Basten ha detto...

Scusa te ... mi spiace ma le fonti, come sai, non si rivelano. :)

stuv ha detto...

anche se alcuni amici come Zvone e Billy ripudiano la possibilità, io da tempo sostengo la necessità di passare alla difesa a 3.

Ancelotti a suo tempo declinò l'invito perchè già giocava "a due" e avrebbe perso un uomo a centrocampo, ma siccome i Nesta e Maldini di allora non esistono più, passare a 3 con T.Silva Jolly alla Rafa Marquez, ora davanti ora dietro agli altri due, significa anche sfruttare Abate in un ruolo nel quale può essere più efficace.

Naturalmente significa comprare comunque un centrale di grande prospettiva e versatilità come David Luiz

Anonimo ha detto...

Posso chiedere chi approva,o chi discorda,dalla tattica,nn essendo un'intenditrice,mi astengo xò mi piace sapere l'opinione altrui? Carmen

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você