Il Console ha smarrito la via



Il patetico teatrino della pretattica messo in piedi dal pagliaccio portoghese, mi porta ad aspettare le liste dei convocati di domani per poter fare un commento credibile sul Derby che ci attende.


Ma gli argomenti d'attualità non mancano: e certamente in prima fila, ci sono i malumori di Klaas Huntelaar e Mathieu Flamini.


A mio giudizio, il caso più spinoso è quello del marsigliese: se infatti in pochi si strapperebbero i capelli per una partenza di Klaas (sul rendimento del quale avevo espresso seri dubbi in questo Blog nel mese di settembre), il solo mettere in discussione Flamini fa ribollire lo stomaco a parecchi milanisti.


Questo non sorprende, perchè Mathieu era per tutti noi uno dei pochi punti fermi da cui ripartire per il post-Kakà. Oggi non gioca, o meglio trova spazio soltanto nei 20 minuti finali e in caso di squalifiche dei colleghi di reparto. Ha, da tempo, perso la nazionale, e, salvo miracoli dell'ultimo minuto, non andrà al Mondiale. Ed ecco che cominciano a filtrare pericolosi spifferi sotto le porte di Milanello, che lo vogliono intenzionato a chiedere una cessione, subito o a giugno.


Prima di fare grandi discorsi sul tema, credo però sia opportuno capire di che cosa stiamo parlando.


Questo è il rendimento di Flamini nella stagione 2009-2010, determinato dalle medie voto che ha raccolto di partita in partita, attraverso le pagelle della nostra comunità. In mezzo ci sono i voti pompati dei suoi estimatori e quelli risicati di chi lo guarda con diffidenza, quindi le medie sono abbastanza attendibili. Accanto alla media, troverete un commento da me scelto fra quelli degli utenti, per riportare alla memoria le caratteristiche della singola prestazione.


Vediamo un pò.




siena-milan: 6,91 ("corre e combatte dando anche qualità")


milan-inter: 6,00 ("l'unico che corre, peccato per l'ammonizione")


livorno-milan:
6,39 ("volontà e fiato")


marsiglia-milan: 5,93 ("entrata da codice penale")


udinese-milan: 5,04 ("ancora un'espulsione, la deve piantare di fare queste stupidaggini")


milan-zurigo: 5,46 ("perde tante palle e tante ne recupera")


atalanta-milan: 5,45 ("gli altri centrocampisti fanno anche peggio")


milan-roma:
s.v.


real-milan: s.v.


chievo-milan: 6,22 ("lavoro oscuro ma prezioso, deve ritrovare fiducia")


napoli-milan: 5,82 ("Non riesco a capire se gioca poco perchè gioca male o se gioca male perchè gioca poco")


milan-parma: 6,01 ("entra nel finale, si fa notare poco")




lazio-milan: 6,38 ("cerca il terzo gol")




catania-milan: 5,63 ("sempre col sedere per terra, rischia più volte di lasciarci in 10")




milan-samp: s.v.


zurigo-milan: 5,55 ("non incide")


milan-palermo: 5,88 ("almeno fa l'unico tiro in porta")


milan-genoa: 6,08 ("partita nel suo standard")


juve-milan: 6,09 ("offre anche lui il suo contributo")


milan-novara: 6,94 ("Raddrizza con un golasso una prestazione "dimenticabile")


milan-siena: 6,18 ("bene, un pò stanco dopo i 90' col Novara")


MEDIA STAGIONALE (21 presenze totali): 6,00


Dunque, Flamini colleziona, nelle 21 presenze stagionali, 2 sole prestazioni veramente positive (oltre il 6 e mezzo). La prima, a Siena, dove serve a Pato l'assist dell'1-2, e l'altra (dopo 5 mesi di calcio!), in coppa Italia con il Novara, più per lo strepitoso gol vittoria che per la prestazione complessiva.

In mezzo, ben 13 prestazioni anonime, senza infamia e senza lode (fra il 5,5 e il 6,5), 3 partite mediocri (media voto sotto il 5,5), e 3 ingressi dalla panchina senza nulla da segnalare (senza voto).


Ora, Leonardo sta dimostrando nella sua gestione tecnica, di essere uno che sa sovvertire, all'occorrenza, le gerarchie.

... Ambrosini e Seedorf ad inizio stagione erano le riserve di Gattuso e dello stesso Flamini, e dopo si sono scambiati i ruoli.

... Ronaldinho, dopo lo 0-0 penoso di Livorno, è uscito dall'11 titolare nonostante l'investitura presidenziale del tavolino.

Il problema di Flamini, alla luce dei fatti, è Flamini. I giovani è bene che trovino spazio in squadra, ma devono farlo per meriti acquisiti sul campo, non solo "in quanto giovani".

Il rendimento di nonno Ambrosini quest'anno è stato anni luce superiore al suo.

E' vero, Gattuso non è ancora al top, è abbastanza anonimo, sempre fra il 5,5 e il 6,5, così come anonimo è questo Flamini.

Ma, a parità di rendimento, Gattuso per il gruppo ha un'importanza carismatica straordinaria, che Flamini (non per colpa sua) ancora non può avere. E' di queste ore la dichiarazione di Ronaldinho "Rino? Quando c'è lui in campo corro di più...".

Anche io, come Leonardo, oggi come oggi, sceglierei Gattuso, soprattutto in una partita come quella con l'Inter.

Flamini, se, come credo e spero, è un giocatore e un uomo da Milan, pensi a spaccare il mondo in allenamento e nelle occasioni che Leo gli concederà. Pensi a carpire tutti i segreti di Capitan Ambrosini. E il tempo sarà galantuomo.

0 commenti:

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você