Rassegna Stampa (??)

E così arrivò il 13 Aprile, il giorno delle tanto attese telefonate degli "onesti" mai ascoltate e finalmente prodotte al processo di Napoli.
Mi sembra doveroso ribadire che non ci trovo nulla di così sconvolgente dal punto di vista penale.
Trovo conferma al fatto che Bergamo e un po' tutta la classe arbitrale fossero dei chiacchieroni e che, prima della tutela del risultato sul campo, avessero a cuore il loro "posto al sole".
Ma, se si sposta l'attenzione alle motivazioni che portarono alla assegnazione dello scudetto all'Inter (ETICA), allora il discorso cambia perchè (e nemmeno immaginate quanto mi costa dirlo) ha ragione Moggi "o tutti colpevoli o nessun colpevole".
Si perchè mi dite la differenza tra le telefonate di Moggi e Facchetti ?
Non erano tutti e due a colloquio (vietato) per ottenere vantaggi ?
Si può disquisire sul coinvolgimento delle Società (perchè un conto è avere implicato un collaboratore esterno ed un altro è avere coinvolto un Presidente od un Direttore Generale), ma di questo ne parleremo quando la Giustizia Sportiva farà (speriamo) i primi passi per giudicare AL PARI DEGLI ALTRI il comportamento di chi dichiarava (Giugno 2006) :
<<Sì , sarebbe un messaggio sbagliato non assegnare lo scudetto. Un brutto segnale non solo all’Italia sportiva, ma a tutto il mondo. Un qualcosa che autorizzerebbe a pensare che proprio tutti erano sporchi. Noi no, alziamo la mano e urliamo: "Noi no. Con questo sistema sporco proprio non c’entriamo">>

firmato Massimo Moratti

Ma, dopo tanta attesa e curiosità, quale "effetto bomba" avrà provocato quel "metti Collina" o "quella cena livornese" nei maggiori quotidiani sportivi nazionali ?
Andiamo a vedere...

Beh, c'era da immaginarselo.
TuttoSport che ha sempre cavalcato, senza mai nascondersi dietro falsa imparzialità, l'onda bianconera, da grande risalto al fatto che le famigerate "griglie" non erano una esclusiva juventina.
Se poi ci mettete sopra il carico che toglie uno scudetto alla Juventus e lo assegna (PER ETICA) all'Inter che (SEMPRE NEGATO) interviene con il suo Presidente nelle scelte del designatore... come dargli torto?
Ma al di là di questo
IL PROCESSO DI NAPOLI E' la notizia del giorno
...non vorrete mica che un giornale sportivo serio, dia risalto ad una partita di Coppa Italia anzichè ad un processo che "rischia" di riscrivere la storia di quella "maledetta estate" del 2006...

Anche il Corriere dello Sport non ci "stupisce".
Infatti, come apertura, da grande risalto al processo in corso a Napoli puntando l'indice su un'altra questione che, dopo gli elettrostimolatori (ricordate?), la dice lunga sul "vizietto" di casa Moratti.
Dopo il caso Rolex ed elettrostimolatori fu fatto DIVIETO ASSOLUTO a tute le Società di fare regali agli arbitri INDIPENDENTEMENTE DAL PERIODO (Natale o feste varie) E DAL VALORE.
Quindi, anche il quotidiano romano, fa notare GIUSTAMENTE quanto (forse?) nel 2006 NESSUNO poteva dichiararsi onesto od indossare smoking bianchi.
Poi l'atra grossa notizia è l'esonero di Allegri che è chiaramente, per il cammino del Cagliari e per la insospettabile presa di posizione di Cellino, più importante di una partita di Coppa Italia

Ma quello che da Roma a Torino è la norma a Milano...
Il titolone è : INTER ZAMPATA FINALE
che se non ci fosse la foto di un Eto'o esultante, potrebbe far pensare ad una contromossa di via Durini per arginare la valanga di "fango napoletano" che sta per investirla
INVECE NO!!!
Il TITOLONE E' DAVVERO SULLA COPPA ITALIA!
...a Napoli? Non succede nulla... quisquilie!
Ad essere onesti, comunque, un richiamo al nuovo fronte di Calciopoli c'è, anzi, ce ne sono due :
1) la telefonata delle griglie è diventata un "giallo" e con tanto di evidenziatore (chissà se il mio amico Mauro Suma chiederà i diritti del copyright...) si da voce al figlio di Facchetti con un perentorio "Vergognoso!"
2) di spalla ci si affretta a pubblicare un editoriale a titolo "Se la madre di tutte le intercettazioni è sterile". Verrebbe da chiedersi perchè nel 2006 non erano "sterili" gli <<mh... mhh...>> di Galliani o quelle del figlio di Moggi che si lamentava per la D'Amico che non gliel'aveva data...

Il nostro Rassegna Stampa (col punto interrogativo... siamo già arrivati a due) continuerà perchè, da qui alla conclusione della storia volete che i "nostri amici in rosa" non ci forniscano altro materiale ?

D'altra parte...

5 commenti:

REDDEVIL ha detto...

Credo che su quella famosa telefonata si sta cercando di deviare dalla vera frase chiave...chi abbia detto Collina interessa poco ma al nome di Bertini Facchetti dice "Bertini ha avuto problemi con noi" come per dire meglio che non arbitri lui e Bergamo "beh ma se mai dovesse capitare ci parlo io".......una cosa normalissima no?

Anonimo ha detto...

Sai Red la cosa "normalissima" quale sarebbe?
1) Togliergli quello scudetto di cartone
2) Penalizzarli di 30+8 punti come fecero per noi

...e gli sarebbe pure andata di lusso visto che un Meani non ha lo stesso "peso" di un Facchetti e di un Moratti

;-)

Anonimo ha detto...

Dal punto di vista sportivo è tutto già prescritto dato che la prescrizione per le società è di due anni, per i dirigenti di quattro, quindi non rischiano nulla.

L'unica cosa seria che potrebbero fare a questo punto è restituire quello scudetto di cartone che è un insulto ad ogni logica sportiva, al di là delle intercettazioni.

Max RC

REDDEVIL ha detto...

La soddisfazione almeno e' vedere che sta gente che per 4 anni ha tanto decantato la propria onesta' almeno sia stata sputtanata...poi sono d'accordo con Max ,tanto non gli faranno nulla,ma che almeno revochino quello scudetto che fa veramente vomitare.E comunque rimane il fatto che loro grazie a tutte queste cose nascoste ad arte all'epoca furono gli unici a farla franca...e approfittando di questo sciacallorono sui big della Juventus e fecero mercato solo loro garantendosi un vantaggio tecnico che stanno ancora sfruttando,oltre a due campionati regalati perche' anche il successivo lo giocarono da soli visto che le altre erano tutte penalizzate...e' tutto molto sporco..

Icor ha detto...

Troppo comodo restituire quello scudetto, prima lo invocano, anzi, lo pretendono, poi, vista la mala parata, pensano di cavarsela restituendolo, facendolo passare come un gesto signorile.
No, voglio una certificazione - che sia uno scudetto revocato, una penalizzazione, una lettera dell'Uefa - a futura memoria, perchè un giorno un figlio di onestone non si rivolga a mio figlio dicendogli: "il Milan è stato punito per calciopoli, l'Inter no, perchè era innocente, noi siamo diversi".

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você