Milan-Siena 2-1

(clicca sull'immagine con il tasto sinistro)

L’abbiamo sfangata ragazzi, ce l’abbiamo fatta anche stavolta!
Dobbiamo prendere atto del momento della Squadra, un momento nel quale non siamo certo brillanti, non diamo spettacolo e non siamo scintillanti, ma siamo belli tosti, per riprendere la definizione di ieri del Nostro Allenatore.
E’ un Milan nuovo quello che ci stiamo trovando di fronte in questa stagione, un Milan che riesce a vincere anche se non gioca bene, anche se soffre e che, soprattutto, è capace e voglioso di soffrire.
Ci direte che senza il bel gioco queste vittorie non si avvertono, che sembra tutto più astratto..Noi rispondiamo che il bel gioco per la Nostra Squadra è certamente un marchio di fabbrica e siamo assolutamente convinti che il Mister e tutti i giocatori lavoreranno al massimo per migliorare da questo punto di vista, ma è chiaro che se non riuscissimo a vincere anche queste partite sarebbe tutto più difficile.
Tornando alla gara odierna, il Mister è costretto a mettere in campo una formazione con qualche cerotto sparso tra i reparti: a parte Abbia in porta, schieriamo la stessa linea difensiva della gara contro l’Heerenveen, con Antonini, Bonera, Favalli e Zambro sulla sinistra, Rino, il Puma e Clarence a formare la linea dei tre centrocampisti con Ricky sulla trequarti, Patinho e Pippo Nostro davanti.
L’inizio è quello tipico di ogni Nostra partita casalinga di quest’ultimo periodo, con l’avversario che viene a bussarci più volte, ma Noi rispondiamo sempre colpo su colpo grazie soprattutto agli immensi Rino e Puma, ma siamo sempre un po’ lenti e macchinosi al momento di impostare la Nostra fase offensiva.
Tuttavia, proprio alla metà del primo tempo, iniziamo a farci pericolosi, in particolar modo (sembra quasi incredibile) sulle palle inattive, con Patinho che prima impegna severamente Manitta e successivamente colpisce in pieno il palo.
Poco dopo riusciamo anche ad impostare una bellissima manovra, con Rino che serve Pippo sul filo del fuorigioco e il campione con la maglia numero 9 che insacca sotto la traversa: 1-0 per Noi!
Il primo tempo si chiude con due sussulti: il primo è Nostro, con Patinho che si libera in mezzo a quattro avversari ed esplode un destro precisissimo che Manitta devia in angolo e poi un’azione dei bianconeri, con un tiro rimpallato da Favalli e che, probabilmente, era destinato a fermare la sua corsa in fondo al sacco.
L’inizio del secondo tempo è ancora più difficile del primo, con il Siena che si rende molto pericoloso e Noi che non riusciamo a tenere alta la palla.
Da un’azione sul Nostro lato sinistro nasce il gol del pareggio, siglato da Vergassola.
La Squadra, nonostante ciò, riparte senza alcun timore, sorretta da un Gattuso in condizione psico-fisica strepitosa, che chiude ogni varco e imposta il gioco con grandissima qualità e con numeri degni di un altro grande fuoriclasse Rossonero che di nome fa Andrea Pirlo.
Improvvisamente, il lampo: cross dalla destra e Pippo Nostro, decisivo sempre e comunque, viene strattonato in area, con il conseguente calcio di rigore che ci viene assegnato.
Dal dischetto Ricky non sbaglia, andiamo sul 2-1 e acquisiamo la consapevolezza che la gara è ancora lunga e che si dovrà soffrire.
Infatti, proprio nei minuti successivi, si soffre proprio tanto!
Prima un tiro di Galloppa sventato miracolosamente da Abbiati e poi una punizione di Codrea che ci fa fermare i battiti per almeno venti secondi.
Al fischio finale la gioia è tantissima, perché giocare ogni tre giorni comporta anche trovarsi di fronte partite del genere e avversari del genere e riuscire a sfangarle non è mai facile.
Ce l’abbiamo fatta e adesso toccherà recuperare tutte le energie necessarie per affrontare una delle due capoliste (perché, dopo stasera, le capoliste sono due e non più tre come domenica), un Napoli che arriverà a San Siro con grandissimo entusiasmo e personalità, e dobbiamo essere pronti anche per quello!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso sinceramente anke hai tempi di Sacchi e Capello certe partite le vincevi senza brillare nessuna squadra vince uno scudo o altri trofei se in un momento di difficoltà qualcuno ti dà una mano l'importante sia PULITA e nnn lorda come è stata nel passato x nn darci il NOSTRO Carmen

Anonimo ha detto...

Un solo pensiero...
E IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE!

Gabriella

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você