Il grande dubbio della nostra formazione non è in difesa, come si potrebbe pensare, ma a centrocampo. Ci sono 10 posti virtualmente assegnati, e l'11esimo se lo combattono Beckham, Flamini, Gattuso e Seedorf (in ordine alfabetico).
Il favorito, alla sera della vigilia, appare Beckham. Quello che vorrebbero i tifosi è invece Flamini. La mia opinione, è che Leonardo dovrebbe fare le umane e divine cose per recuperare alla causa Clarence Seedorf, regolarmente convocato, ma non si sa in che stato di forma.
E questo non tanto, o meglio, non solo, perchè è uomo di coppa o perchè è già stato decisivo contro i Red Devils (tiro all'Old Trafford nel 2005 non trattenuto da Carrol, su cui segna Crespo, assist per il primo gol di Kakà a Manchester nel 2007, assist e gol al ritorno); lo dico soprattutto per motivi tattici.
Questo Manchester United concede in due zone del campo: fra il centrale di sinistra (Evans) ed Evra, che tende a farsi trovare troppo alto lasciando il buco (forza Patinho), e davanti la difesa.
Fletcher andrà a raddoppiare costantemente insieme al terzino destro, soffocando Ronaldinho, e nè Carrick nè Scholes sono dei frangiflutti invalicabili nella zona centrale al limite dell'area.
Giova ricordare che nel 2007, contro quello stesso centrocampo, i primi 2 gol della Partita Perfetta vennero proprio da quella zona.
Giocando con il trittico Beckham-Pirlo-Ambrosini, il rischio è di ridurre il nostro gioco ad una serie di cross di Becks da una parte e Ronaldinho dall'altra, ma nel gioco aereo Ferdinand ed Evans si fanno valere, eccome: non fecero toccare palla, senza andare troppo lontano, ai lunghi dell'Inter nella gara di San Siro della scorsa stagione.
C'è Pato, certo, la carta migliore di cui possiamo disporre per rendere imprevedibile la nostra partita: ma è pur sempre UNA carta.
Della qualità, e della capacità di inserirsi (vedi Cagliari e Sampdoria) di Clarence, io non mi priverei. A costo di concedere qualche ripartenza in più: ci sarà anche Rooney, ma giocheranno pur sempre con una sola punta.
Serve il Professore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento