Questo Milan da "rifondare"


La partita di ieri sera l'abbiamo vista tutti. Non tutti, però, sono in grado di superare la delusione causata del risultato quando devono analizzare la prestazione di squadra, ed ecco che come al solito sono partiti gli slogan che sentiamo da Istanbul: squadra vecchia, stanca, da rifondare, via tutti ecc ecc.

Incredibile come lo stinco sinistro di un giocatore possa cambiare i giudizi. Senza quell'incredibile serie di sfighe che vanno dall'infortunio di Antonini, a Thiago che deve uscire sulla sinistra scoprendo il centro, a Scholes che cicca il pallone, fino a Dida in versione paralisi total-body, sono sicuro che oggi parleremmo di un'altra partita perfetta.

Il primo tempo di ieri sera infatti, è assolutamente sovrapponibile al primo tempo di quel 2 maggio per furore agonistico e qualità della prestazione. Abbiamo persino creato più occasioni di allora. La differenza? In quel caso il Manchester si fece vedere per la prima volta in avanti con una scoreggia di Giggs dal limite dell'area facilmente parata, ieri invece hanno subito fatto tombola, grazie alla concatenazione di eventi di cui sopra. Una botta che stenderebbe un bufalo: noi stessi sugli spalti eravamo attoniti, nell'intervallo fra i 2 tempi San Siro era sospeso in un silenzio innaturale.

Vero, nei 20 minuti centrali del secondo tempo il Manchester si è fatto vedere di più in avanti, ma non si può pretendere di arare lo United per 90-minuti-90, quando loro sono arrivati a questa sfida in condizioni fisiche palesemente migliori delle nostre. E abbiamo pagato carissimi quei 20 minuti, subendo 2 gol che ancora una volta un portiere decente avrebbe evitato semplicemente uscendo dai pali. Ma già aver sotterrato il Manchester per 70 minuti su 90, non basta a far capire che questa squadra non è morta?

12 commenti:

gumas ha detto...

Secondo me, nel giudicare una partita non si può prescindere dagli episodi che l'hanno caratterizzata. Il primo a nostro favore, tutti gli altri decisamente no. A cominciare dal loro primo gol, per come perfettamente lo hai descritto, per passare al secondo, nel quale commette un'ingenuità uno di quelli da cui non te l'aspetti (Thiago in nessuna vita può dare quel pallone ad Ambro..), passando per un bruttissimo fallo di Rooney sullo stesso Thiago, che se l'arbitro avesse visto bene gli sarebbe costato il rosso (e si era ancora sull'1-1). Detto questo, i nostri limiti ci sono, li conosciamo, e dobbiamo purtroppo conviverci. Ma, a parte Dida, che secondo me è meno colpevole sul primo gol, rispetto al secondo, nessuno dei giocatori ieri merita una croce addosso...

Gemon ha detto...

Il nostro ottimo primo tempo è stato determinato dalla prestazione di alcuni nostri giocatori, non è stata una prestazione di squadra, aiutati anche da un Manchester dimesso e da un ritmo di gioco decisamente basso. Potevamo chiudere il primo tempo con 2 o 3 gol all'attivo, ma non lo abbiamo fatto per colpa nostra e anche per un po di sfortuna. Nel secondo tempo siamo entrati in campo molli, non certo con la determinazione e la voglia di chi vuole vincere. Al Manchester è bastato spingere sull acceleratore per farci 2 gol; E se prendi 3 gol in casa non può essere ne per caso ne per sfortuna.Diciamo la verità, la musichetta della champions, su alcuni, non fa più effetto.

REDDEVIL ha detto...

Che nel calcio spesso un colpo di culo rivolti iil giudizio sulla partita e' un conto...ma parliamo di giornalisti calcistici,quindi la razza piu' pietosa della stampa...
che le botte di culo prima o poi capitano a tutti ci sta...come vincemmo noi col celtic nel famoso anno di atene o come espugnammo parigi dopo esserci difesi per 90 minuti?...oggi a me domani a te...queste sono cose che ci stanno.
Quello che non dovrebbe esserci e'
1)avere un "portiere" del genere in porta...e quello non l'ho scelto ne io,ne' tu..ne' il destino
2)avere si e no 14-15 giocatori utili ...e non puoi parlare di sfiga quando si fa male Antonini e devi far entrare Favalli,perche' nessuna grande squadra europea ha una rosa che costringerebbe a far un cambio del genere...e averne solo 14-15 significa che c'e' gente a cui ormai si annebbia la vista a forza di giocare due volte a settimana...e questo non l'ha deciso ne la sfiga,ne io..ne te...ne' il destino..ma la societa' Milan

Anonimo ha detto...

Questa squadra non è morta, ma fa pena. Visti alcuni giocatori, più da serie B che da serie A, e vista una dirigenza che invece è convinta di avere per le mani la squadra più forte dell'universo. E se Platinette è convinto di essere una donna, ma convinto convinto è dura fargli capire che è un uomo con la parrucca.

Giovanni da Bitonto

Anonimo ha detto...

ma che strano...
sono passato per la mia consueta lettura quotidiana del vostro blog e mi accorgo di aver commentato senza averlo realmente fatto... strano!
Che ci sia qualcuno che non ha il coraggio di firmarsi ed usa il nome d'altri? Bho, speriamo di no... per lui ;-)
Comunque credo che la ragione stia in mezzo tra quello che sostiene Francesco e quello che dice reddevil.
Certo che vincere qualche cosa in questa stagione sarebbe da ricordare.
Un saluto a tutti
Giovanni da Bitonto

Anonimo ha detto...

Che strano, sono passato dal vostro blog a leggere un commento in risposta al mio, e che mi trovo? Un impostore che mezz'ora dopo il mio commento, si spaccia per me, e voi lo pubblicate anche? E' così che trattate i vostri lettori?
Grazie per la considerazione.
Giovanni da Bitonto

Anonimo ha detto...

Caro/i Giovanni da Bitonto, siamo più che certi che uno di voi due è un "simpaticone" che si diverte a fare il "ganzo" come quelli che mandano SMS a MC firmandosi con nomi farlocchi per avere la possibilità di un attimo di gloria con gli "amichetti del quartierino".
Noi pubblichiamo tutto (salvo offese, minacce o peggio), anche perchè non possiamo chiedere la carta si identità a tutti i nostri lettori.
Se poi, c'è qualcuno, che è tanto "coraggioso" da firmarsi con nomi o nick altrui perchè gli mancano gli attributi per dichiarare la propria vera identità... può essere un problema nostro?
Possiamo solo invitare il Giovanni da Bitonto (VERO) a seguirci perchè ci fa piacere averlo tra noi. All'altro (il FARLOCCO) possiamo solo invitarlo a trovarsi un buon medico... MA BRAVO BRAVO!!!
Buona prosecuzione a tutti sul nostro Blog

zlargoth ha detto...

Giovanni, un consiglio, crea un account google, in modo da poterlo usare come firma al posto dell'anonimo :)

Anonimo ha detto...

Bravo Massimo ben detto ! Più che un medico serve una clinica.
Giacomo da Terni

Giovanni da Bitonto ha detto...

Grazie per il consiglio Drago Silva, ora vediamo chi è il vero Giovanni da Bitonto.

Anonimo ha detto...

In riferimento a quanto scritto, io la vedo così:
Il M. di martedì sera è lo stesso M. di fine agosto, quello del derby di andata. Mi spiego meglio: se ricordate anche allora fino al primo gol dell'inter, la squadra giocò bene, poi si sciolse come neve al sole.
E' una costante di tutte le nostre sconfitte di questa stagione, partenze discrete poi alle prime bordate nulla più.

Giovanni da Ischia

Anonimo ha detto...

Anche se, Marsiglia e Madrid sembrano dire il contrario, mi trovo d'accordo con Giovanni (da Ischia). Non siamo una squadra da sciabola ma da fioretto e si sa, quando il fioretto incontra la sciabola, a meno che lo sciabolatore non sia uno solo muscoli...

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você