Milan - Lazio 4-1
Apriamo questo post partita con un avviso ai naviganti.
Certamente non è un proclamo, non è un atto di presunzione o di spavalderia, perché non è nello stile Milan e nello stile del nostro Forum, ma è semplicemente un avviso:
il Campionato 2008-2009 del Milan è ufficialmente iniziato!
Abbiamo aspettato tanto, abbiamo patito, abbiamo sentito parlare di terremoti e scossoni che avrebbero dovuto portare via mezza Milanello, ma con la calma e la giusta concentrazione le cose si aggiustano, e stasera ne abbiamo avuto un’ampia dimostrazione.
Il 4-1 di stasera ci da tanta fiducia non solo per il risultato o per la forza della squadra, che c’è ed è indiscutibile, né per le magie del ritrovato Ricky, ma per quello che avevamo chiamato e auspicato in alcuni nostri pezzi antecedenti a questo:
sacrificio, attenzione, coesione, compattezza e tanta umiltà.
Questa Squadra ha sempre patito e subito l’elettricità delle avversarie in questo inizio di stagione, la loro organizzazione e la loro incessante corsa, doti che oggi la Squadra ha fatto proprie e, non a caso, è arrivata questa gran bella partita.
Il Mister inizialmente parte con Abbiati in porta, Zambro, Paolo, Kala e Janku in difesa, Rino (storico il suo recupero-record, ma non è la prima volta e non sarà l’ultima), Ambro e Clarence a centrocampo con Ricky alle spalle di Alexandre Pato e Marco Borriello.
Partiamo subito bene, sulla falsa riga della gara contro lo Zurigo di giovedì, squadra corta, attenta e determinatissima.
Proprio da una delle primissime battute nasce il Nostro vantaggio, con Clarence che dopo un tocco errato (notizia clamorosa) di un avversario si presenta solissimo davanti a Carrizo e lo trafigge con in bolide con lascia scampo a dubbi:
1-0 e palla al centro.
Dopo il vantaggio, il Milan riesce sempre a controllare la partita, anche se la formazione biancoceleste dimostra di essere molto vivace in attacco e da sempre l’impressione di poter essere pericolosa, soprattutto nei ribaltamenti di fronte e nelle ripartenze, proprio come quella che porta, sugli sviluppi di un nostro calcio d’angolo, al pareggio laziale firmato dall’ottimo Zarate.
Il buco che lasciamo nell’occasione è forse è l’unica nota stonata della serata.
Tutto sommato, la Squadra non si scompone e cerca di riprendere ad attaccare a testa bassa.
Da una splendida apertura di Clarence arriva come un treno Zambro che fa esplodere un destro micidiale dai 30 metri.
Era veramente da parecchio tempo che non si vedeva un gol del genere da parte dei Nostri, un gran tiro da fuori nell’angolino.
La ripresa si apre con lo stesso approccio, tenace e concentrato che ha caratterizzato tutto il primo tempo.
Sono passati appena 4 minuti quando Patinho gira di testa sul primo palo un preciso cross di Janku, autore di una straordinaria prestazione, dando così continuità allo splendido gol di giovedì e dandoci certamente più sicurezza nelle partita.
Tuttavia, se San Siro credeva di aver già assistito a tre gol bellissimi, il più bello in assoluto deve ancora arrivare, e non poteva che essere del giocatore che illumina lo stadio ad ogni suo tocco, parliamo ovviamente di Ricky Kakà.
Inizia il tutto con il recuperare palla al limite dell’aria avversaria, si ferma, guarda, mira e da fermo mette il pallone del sette con un tiro a girare.
San Siro è in estasi e noi siamo sempre più convinti che sia arrivato il tempo della prima vittoria in questo Campionato.
Il resto della partita non ha praticamente nulla più da dire, salvo la conferma di un Borriello strepitoso, che non segna, non fa spettacolo, ma è di un’utilità spaventosa per tutta la squadra, la grande sicurezza di Abbiati, condita da una bellissima parata su Pandev nel finale, un Rino trascinatore assoluto e Dinho che da spettacolo anche per pochi minuti.
Adesso bisogna tenere a bada i trionfalismi, bisogna stare molto ma molto “schisci”, godersi per qualche ora questa bella prestazione salvo poi tornare concentratissimi sull’importantissima sfida di mercoledì al Granillo di Reggio Calabria.
Abbiamo iniziato
e ora continuiamo!
DAI MILAN!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
Come ha detto il Direttore oggi bisogna dare continuità alle prestazioni e pensare solo alla Reggina a quella di domenica ci si deve pensare da giovedì FORZA MILAN SEMPRE Carmen
Posta un commento