c'era una volta... IL MILANISTA!

Tanti anni fa ricordo di aver visto, alla Domenica Sportiva, un servizio su una partita del Milan in serie B con un amico interista.
Mentre scorrevano le immagini della partita, mi dice "porca miseria, ma come fate? Siete in serie B ed avete San Siro pieno, ci fossimo noi non arriveremmo a tre-quattromila presenze"
QUELLO era il Milanista e, purtroppo oggi, non c'è più.
Il Milan è sempre stato invidiato per i suoi tifosi, per l'attaccamento che avevano alla maglia indipendentemente da chi scendeva in campo o da chi stava nella "stanza dei bottoni".
Era un vanto essere diversi ed irraggiungibili da tutte le altre tifoserie perchè, mentre le vittorie di trofei possono essere eguagliate e superate, il "sacro fuoco" rossonero era inarrivabile.
Con Farina o Berlusconi... stadio pieno!
Con Calloni o Van Basten... stadio pieno!
Sono bastati due anni (gli ultimi due) per buttare nel cesso un segno di inconfondibile orgoglio costruito e custodito da oltre un secolo di storia.
Ricordate il tifoso interista quando costringeva Moratti a nominare un prestanome per la presidenza, piegandosi alla "furia" dei propri tifosi in rivolta? Ed oggi... quanti di quei tifosi sono sugli spalti del Meazza ad osannarlo?
Ricordate il tifoso juventino la scorsa estate di fronte ad una grande campagna acquisti? E... durante l'ultimo campionato?
Se, per pura ipotesi, il Milan (questo Milan) dovesse vincere uno scudetto... dove pensate troveremmo i 20/30 mila di facebook che chiedono di non rinnovare l'abbonamento stadio e a Berlusconi di andarsene?
E' amaro constatarlo e, soprattutto, dirlo ma... siamo diventati una tifoseria qualunque... come tutte le altre ed in questo caso non possiamo dire "noi siamo il Milan"
Eppure basterebbe poco...
Basterebbe riappropriarsi dell'orgoglio di una maglia al di là di chi la indossa o di chi la rappresenta.
Pensateci un attimo...
La dura contestazione e le disdette in massa dello scorso anno, cosa hanno prodotto a livello societario?
NULLA!
La Società Milan, non ha fatto una piega e la politica al risparmio continua nonostante tutto e nonostante tutti.
In questo clima di aperto dissenzo dei tifosi, cosa pensate si aspettino in Società dalla campagna abbonamenti ? 10... 15... 20mila abbonati?
E quindi, se questo come con ogni probabilità sarà, visto che non è cambiato nulla dallo scorso anno, cosa cambierà?
Pensate invece se... 50.000 tifosi facessero l'abbonamento per il prossimo campionato!
Qualcuno potrebbe obiettare "bravo, così Galliani potrebbe dire -visto, i tifosi sono con noi!-"
E' vero ma...
comincia il campionato e quei 50.000, tutte le domeniche a San Siro, regolarmente srotolano striscioni del tipo:
"NOI CI SIAMO E VOI ?"
"SIAMO QUI SOLO PER LA MAGLIA"
"NOI VICINI AL MILAN... VOI LONTANI!"
"SQUADRA 10 - DIRIGENZA 0"
ed altri striscioni di aperta contestazione...
pensate ancora che la Società potrebbe dire "i tifosi sono con noi" ?
E pensate che il ritorno di immagine per Berlusconi, Gallani ecc. sarebbe lo stesso di oggi ?
Il Milanista, quello di una volta, avrebbe agito esattamente così!
SEMPRE E COMUNQUE vicino alla squadra... con Calloni o Van Basten...
la Società, come i giocatori, può cambiare, l'amore per la maglia no!
Quello c'è e ci deve essere sempre... a Cava dei Tirreni come a Yokohama!

Non voglio essere frainteso...
non sto a giudicare se sia giusto o meno contestare questa Società, dico soltanto che mi manca tanto, troppo...
IL MILANISTA!


PS
ed attenzione...
i media ci sguazzano e lanciano dichiarazioni irresponsabili
"Dispiace per i tifosi del Milan che lo scorso anno sono stati protagonisti di proteste pacifiche, ma la pazienza ha un limite" (Simona Marchetti- RCS)
...almeno qua, non facciamo gli interisti... lasciamo i motorini a casa

20 commenti:

Unknown ha detto...

ti giuro ... mai lette tante banalita' tante ovvieta' in una volta sola. nemmeno quando facevo il primo liceo e il mio compagno di classe al tema di italiano prese 4 .

Anonimo ha detto...

Grazie "Gino".
E' bello invece leggere le tue "argomentazioni" non banali e non ovvie... ;-)

PS
anche tu... al liceo... in italiano...
Dopo il punto, la prima lettera, va scritta maiuscola.
Non ho avuto la tua fortuna di frequentare il liceo ma, almeno questa... buona giornata!

Anonimo ha detto...

Purtroppo è vero, di tifosi milanisti come una volta non c'è ne sono più.
Ora siamo una squadra normale come altre 1000 al mondo con tifosi mediocri.
Un giorno torneremo a vincere tutto, ma quella particolarità unica al mondo che eravamo non tornerà mai più.

Unknown ha detto...

dopo una montagna di banalita, frasi fatte e concetti che sembrano usciti da via turati tu guardi la maiuscola dopo il punto?Capisco ora. Capisco , sopratutto, cosa vuol dire quando di dice ...PERCHE' SE INDICO LA LUNA TU GUARDI IL DITO?
tanta tristezza. si puo essere tifosi in mille modi e tutti degni. se nel tifo entrano " elementi esterni"...almeno non si giudichino gli altri . NON SE NE HA IL DIRITTO!

gumas ha detto...

Gino, padronissimo di dissentire, il mondo è bello perchè è vario, e tutti hanno pieno diritto di cittadinanza, ci mancherebbe! Mi viene spontaneo però farti notare come il primo a giudicare gli altri (banali e ovvi) sia stato proprio tu, non meravigliarti quindi se poi si faccia altrettanto con te, sempre nei limiti del rispetto reciproco, naturalmente...solo una cosa, però, non capisco: che intendi per elementi esterni? scusa, ma mi sfugge il senso...

Unknown ha detto...

se volgiamo fare i precisi ... NON CI SONO PIU I MILANISTI DI UNA VOLTA... e' di per se il primo giudizio. cosa vuol dire ? sono milanista da 30 anni e ti diro'..lo sono piu adesso che contesto di quanto non lo fossi 15 anni fa quando si vinceva . non sono il milanista di una volta perche' contesto? e chi lo ha detto ? su quali basi. come vedi il primo giudizio non e' il mio.io personalmente ho amici milanisti che pur avendocela con berlusconi la pensano diversamente da me...
questione di carattere . io non sopporto chi racconta balle , chi prende in giro , gli arroganti e sopratutto chi lo fa e pretende pure l immunita'!... stadio pieno con milan cavese ed adesso no? provate a sedere ed a riflettere su questa circostanza... la risposta e' evidente e chiara. a meno che non LA SI VOGLIA VEDERE .
liberi di farlo . ma se ne abbia il coraggio.

Anonimo ha detto...

OK "Gino", pensavo tu fossi soltanto uno che non accetta che altri la vedano in modo diverso, invece mi accorgo che rincorri tesi complottiste, manipolatorie e fatte ad arte su dettatura... mi spiace ma su queste fantomatiche tesi non ti posso seguire... non ci riesco.
Ti lascio alle tue fantasie stile holliwoodiano e ti invito a seguirci ugualmente anche perchè, così potrai, sedendoti e riflettendo, sempre smascherare i "loschi traffici" di chi, come noi, scrive sotto dettatura dell'uomo nero...
Buona giornata

Unknown ha detto...

ti assicuro nessuna tesi complottista . parliamo di calcio in fondo. vedi per natura ritengo che due , tre o quattro idee siano meglio di una sola idea. quindi non solo rispetto ma auspico che molti la pensino diversamente da me. me se chi la pensa diversamente da me , solo per questo fatto , mi dice ..c'era una volta il minalista, quando si domanda ..cosa faranno i 30000 di facebook mi fermo e rifletto . c'e' qualcosa che non va, non quadra.questo modo di pensare e' fuori dalla dialettica perche' pensarla diversamente vuol dire NON ESSERE IL MILANISTA DI UNA VOLTA. Per quale motivo fare parte come me ORGOGLIOSAMENTE, del gruppo facebook mi dovrebbe impedire di gioire o, peggio ancora, sentirmi in colpa se il milan vincesse . dammi tu una risposta .

Anonimo ha detto...

Leggere questo pezzo, mi ha fatto venire i brividi, sposo in toto il TUO scritto Massimo, ho letto pure lo scritto di Gino,assomiglia molto a uno,ke si firmava diversamente,quando faceva parte del forum.Carmen

Unknown ha detto...

somiglio male cara carmen. mi firmo sempre perche' sono convinto e fiero delle MIE idee. amo il cotradditorio ed il confronto . di retropensieri non e' ho . quello che non mi piace e' il pensiero unico, il giudizio del giudizio dell altro . non e' il mio modo di fare . ognuno la pensi come vuole e quindi liberi di farlo .. io no !

Anonimo ha detto...

IL MILANISTA...

IL MILANISTA non deve contestare, ma limitarsi ad applaudire e, ovviamente pagare (biglietti, abbonamenti,tv,merchandising..)

IL MILANISTA, anche se ha visto Milan-Cavese allo stadio, se ora si è stufato e si sente preso in giro da chi possiede e da chi dirige questo club, non è MILANISTA...anzi, mi sa che è pure un po' comunista...

IL MILANISTA, quando Galliani dice che i rinnovi contrattuali al cimitero di elefanti sono stati fatti a causa dei tifosi che non avrebbero capito certi addii dopo la finale di Atene, invece di imbufalirsi per l'enormità della bugia, si autoflagella perchè ammette che è colpa sua...

IL MILANISTA non può iscriversi a gruppi su Facebook in cui si contesti il modo di gestire questo club negli ultimi anni...

IL MILANISTA è invece benaccetto in gruppi di Facebook in cui siano contenute le parole "più titolato al mondo"

IL MILANISTA, quando Kakà rifiuta il Manchester City, deve dire che è tutto merito di Berlusconi...

IL MILANISTA, quando Kakà firma per il Real, deve gridare contro tutta la sua rabbia a quel mercenario che vuole guadagnare di più...

IL MILANISTA non deve sentirsi preso in giro quando il presidente, terrorizzato dalle europee, decide di trattare i tifosi come carne da cannone elettorale inventandosi la storia della telefonata di lunedì con Ricky...in fondo bisogna pur sempre ricordarsi che Ricky è un mercenario traditore...

IL MILANISTA, quando gli viene raccontato che Chissokho non è stato preso per problemi ai denti, deve crederci e plaudire alla lungimiranza dello staff medico del Milan...

IL MILANISTA non deve azzardarsi a lodare la recente abilità dell'Inter sul mercato, deve limitarsi a dire che Moratti sperpera milioni...

Proprio una grave perdita 'sto MILANISTA...

Che poi, a pensarci bene, un MILANISTA non dovrebbe essere sempre vicino alla squadra di sua proprietà?

Un MILANISTA non dovrebbe esserlo sempre, e non solo quando c'è da scendere la scaletta di un aereo con qualche coppa in mano?

Un MILANISTA non dovrebbe rimanere al suo posto in tribuna anche se l'Inter è sopra di tre gol all'intervallo di un derby casalingo?

Un MILANISTA non dovrebbe riconoscere il lavoro di un tecnico che ha spremuto il sangue da una rosa in avanzato stato di incancrenimento da almeno tre stagioni, evitando di raccontare al mondo che lui avrebbe vinto lo scudetto in carrozza?

In tal caso si consoli l'autore di questo articolo: manco il proprietario di questa squadra è MILANISTA, o meglio, ha smesso di esserlo da un bel pezzo...

Fabrizio

Anonimo ha detto...

Caro "Fabrizio",
sicuro di aver letto bene e commentato il pezzo giusto ?
Dico questo perchè non una delle cose che mi rimproveri fa parte del pezzo.
E pensare che di proposito, in fondo al pezzo, ho scritto "Non voglio essere frainteso...
non sto a giudicare se sia giusto o meno contestare questa Società..."
ma mi rendo anche conto che non v'è più sordo...

Buona giornata

Anonimo ha detto...

Guarda, faccio parte di quei 20000/30000 che sono iscritti al gruppo ostile alla società su Facebook e non mi ritengo minimamente inferiore a chi da questa società accetta di tutto col sorriso sulle labbra...Sarebbe da domandarsi perchè tanti tifosi, di età e anni di militanza rossonera differente, abbiano aderito in massa...potrei capire i trentenni come me, abituati troppo bene, e che hanno sempre saputo riconoscere i giusti meriti a questa proprietà fin quando ce ne sono stati...
Ma i cinquantenni? Quelli che c'erano in serei B e che ora non si abbonerebbero manco se fosse gratis? Perchè? Avranno le loro ragioni, le loro motivazioni, oppure è sufficiente derubricarli a milanisti da scrivere in minuscolo?
L'anno scorso ci siamo beccati dei "non evoluti" dal novello darwinista Galliani, quest'anno la curva, dopo aver sostenuto SEMPRE la squadra, a obiettivi raggiunti ha esposto in maniera civilissima tutto il suo disappunto per l'assenza ormai prolungata di un proprietario: bollati come irriconoscenti da Galliani, seguito a ruota da Ruiu, Letizia ecc...insomma: il milanista deve accettare bugie, insulti, fanfaronate presidenziali, 80 punti di distacco dall'Inter in 4 stagioni e però deve correre ad abbonarsi...lasciando i suoi soldi agli autori di tutto ciò...sarà giusto così, ma io se ho a cuore una squadra e voglio che le cose cambino lotto con tutti i miei miseri mezzi...se la diserzione in massa può produrre un danno all'unica cosa a cui tenga il presidente, e cioè l'immagine, ben venga...tanto poi la diserzione verrà magicamente fatta passare come la causa della disaffezione di Berlusconi verso il Milan e sarà di nuovo colpa nostra, o almeno qualche giornalista ci proverà...
P.S.: mi chiamo Fabrizio, ma non sono necessarie virgolette...e non sono sordo.

Bye

Fabrizio

Anonimo ha detto...

OK Fabrizio allora non sei sordo ma forse... miope ?
Continui a NON leggere quello che NON ti piace (?) leggere.
DOVE è scritto che NON DOBBIAMO contestare ?

Come vedi ho tolto le virgolette ed il "sordo" era una metafora, per il resto... vedi tu ;-)

Buona giornata

Anonimo ha detto...

Operato al laser sei mesi fa: dieci decimi...ex miope :-)

Mi spiace solamente che le contestazioni, le diserzioni da abbonamento e stadio, vengano viste come menefreghismo e scarso attaccamento ai colori...quì si parla di amore, per tutti indistintamente. E in amore ci possono essere decine di atteggiamenti differenti in relazione ad una medesima situazione, senza che necessariamente uno sia più giusto degli altri...mi spiace che il gruppo di Facebook molte volte sia portato ad esempio come gente pronta a salire e scendere dal carro: non ho certo titolo per farmi portavoce del pensiero di tutti gli altri, ma io dal carro del Milan, per quanto scalcagnato, non ho intenzione di scendere.

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con te (Fabrizio).
Nel mio pezzo non ho "giudicato" nessuno, ho solamente espresso una mia opinione sul "come" mi piacerebbe vedere una contestazione senza farla pesare a quello che PER TUTTI è passione pura.
Non condivido il modo di contestare lasciando che il Milan (IL NOSTRO MILAN) giochi fuori casa anche a Milano. Per il resto, ognuno ha il diritto di pensarla come vuole... magari esprimendosi in modi civili... non trovi ?

Felice di aver chiarito con uno che HA VOGLIA di chiarire

Grazie per la visita

vincente ha detto...

OCCHIO AGLI SCONTI, MA ATTENZIONE ALLA MERCE SCADUTA.
ANNO NUOVO MILAN VECCHIO. IL MILAN AVEVA BISOGNO DI CASSANO?? O DI SOSTITUIRE DEI DIFENSORI E DEI CENTROCAMPISTI CHE NEGLI ULTIMI TEMPI GIOCANO SEMPRE PEGGIO??? VEDERE LE PARTITE E LE CATTIVE FIGURE, QUANDO IL MILAN VIENE AGGREDITO ANCHE DALLE PICCOLE SQUADRE. MA PERCHE' AL MILAN COMPRANO PIU' SPESSO GIOCATORI TROPPO MATURI E SPESSO A COSTI ELEVATI, MENTRE ALTRE SQUADRE, ANCHE PICCOLE, COMPRANO GIOVANI E BRAVI, A COSTI BASSISSIMI??? VEDI :PASTORE- CAVANI- LOPEZ-CSTANT-SORENSEN-HERNANES-....CHE VENDONO A PREZZI ELEVATI ALLE GRANDI SQUADRE.
OCCHIO A QUESTI NOMI: POLI-MANTOVANI- RIGONI-HULMES-BEK- GANSO-MORI -MATRI-MONTOLIVO... E DARE FIDUCIA AI GIOVANI DEL VIVAIO.
PER IL 2011 SPERIAMO LA MUSICA CAMBI. BUON ANNO.

vincente ha detto...

OCCHIO AGLI SCONTI, MA ATTENZIONE ALLA MERCE SCADUTA.
ANNO NUOVO MILAN VECCHIO. IL MILAN AVEVA BISOGNO DI CASSANO?? O ANCHE DI SOSTITUIRE DEI DIFENSORI E DEI CENTROCAMPISTI CHE NEGLI ULTIMI TEMPI GIOCANO SEMPRE PEGGIO??? VEDERE LE PARTITE E LE CATTIVE FIGURE, QUANDO IL MILAN VIENE AGGREDITO ANCHE DALLE PICCOLE SQUADRE. MA PERCHE' AL MILAN COMPRANO PIU' SPESSO GIOCATORI TROPPO MATURI E SPESSO A COSTI ELEVATI, MENTRE ALTRE SQUADRE, ANCHE PICCOLE, COMPRANO GIOVANI E BRAVI, A COSTI BASSISSIMI??? VEDI :PASTORE- CAVANI- LOPEZ-CSTANT-SORENSEN-HERNANES-....CHE VENDONO A PREZZI ELEVATI ALLE GRANDI SQUADRE.
OCCHIO A QUESTI NOMI: POLI-MANTOVANI- RIGONI-HULMES-BEK- GANSO-MORI -MATRI-MONTOLIVO... E DARE FIDUCIA AI GIOVANI DEL VIVAIO.
PER IL 2011 SPERIAMO LA MUSICA CAMBI. BUON ANNO.

Anonimo ha detto...

I MIRACOLI SI AVVERANO UNA SOLA VOLTA.
DOPO TANTE DELUSIONI FINALMENTE IL 18^ TITOLO.
ALLORA , PRONTI AL RINNOVAMENTO, LASCIANDO SOLO I GIOVANI E I PIU' BRAVI. PER RIAPRIRE UN CICLO, MA CON GIOCATORI BRAVI E GIOVANI. GALLINA VECCHIA FA BRODO BUONO, SOLO UNA VOLTA. SE SI VUOLE CAMBIARE PER IL FUTURO, TOGLIAMO QUEI VECCHIETTI CHE HANNO FATTO ORMAI IL LORO TEMPO E SONO ORMAI ALLA FRUTTA E OCCHIO ANCHE AD ALCUNI DI QUESTI GIOVANI: SANTON-MANTOVANI-VELOSO-, POLI, MONTOLIVO-DONADEL-TROCHOWSKI- HUMMLES-BEK-ROBBEN-WAGNER, SAKHO- ISLA -ENRIQUE-FERNANDO- MENEZ, KUCKA, INLER SANDRO, BENZEMA, LUCAS, HERNANES -MORI, BENATIA, HASAMOHA,ROLANDO - FERNADO, ZIGLE , BOCCHETTI... CIOE' GENTE GIOVANE E BRAVA PER NON DOVERE ASPETTARE TROPPO TEMPO PER I PROSSIMI TITOLI.

vincente ha detto...

I MIRACOLI SI AVVERANO UNA SOLA VOLTA.
DOPO TANTE DELUSIONI FINALMENTE IL 18^ TITOLO.
ALLORA , PRONTI AL RINNOVAMENTO, LASCIANDO SOLO I GIOVANI E I PIU' BRAVI. PER RIAPRIRE UN CICLO, MA CON GIOCATORI BRAVI E GIOVANI. GALLINA VECCHIA FA BRODO BUONO, SOLO UNA VOLTA. SE SI VUOLE CAMBIARE PER IL FUTURO, TOGLIAMO QUEI VECCHIETTI CHE HANNO FATTO ORMAI IL LORO TEMPO E SONO ORMAI ALLA FRUTTA E OCCHIO ANCHE AD ALCUNI DI QUESTI GIOVANI: SANTON-MANTOVANI-VELOSO-, POLI, MONTOLIVO-DONADEL-TROCHOWSKI- HUMMLES-BEK-ROBBEN-WAGNER, SAKHO- ISLA -ENRIQUE-FERNANDO- MENEZ, KUCKA, INLER SANDRO, BENZEMA, LUCAS, HERNANES -MORI, BENATIA, HASAMOHA,ROLANDO - FERNANDO,ZIGLE, BOCCHETTI... CIOE' GENTE GIOVANE E BRAVA PER NON DOVERE ASPETTARE TROPPO TEMPO PER I PROSSIMI TITOLI.

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você