... da Libero :
"Il processo a calciopoli è tutto da rifare", questo è quanto afferma Renato Farina, vicedirettore di Libero, dopo aver intervistato l'avvocato Jean Louis Dupont, il legale del caso Bosman. "C'è stata una sentenza il 18 luglio alla Corte di giustizia delle Comunità europee", ha detto il legale. In questa viene detto che "un tribunale sportivo non può infliggere un danno economico sproporzionato alle società".
"Il processo sportivo di primo grado sarà tutto da rifare. E' in arrivo dalla Corte Europea un siluro contro il bastimento della giustizia pedatoria. Un tribunale sportivo non può, per tutelare la correttezza delle competizioni, infliggere un danno economico sproporzionato a società, le quali sono sì sportive, ma restano comunque aziende in concorrenza tra loro".
E' quanto afferma il vicedirettore di 'Libero' Renato Farina in un fondo in cui affronta la questione delle competenze delle sentenze nell'ambito delle regole sulla 'concorrenza' dei club, intesi come aziende, "la cui pena e regole sono sottomesse al diritto comunitario".
Infatti, secondo una sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee del 18 luglio "le regole e le sentenze sportive - spiega Farina - quando ci siano di mezzo interessi economici, passano sotto la normale giurisdizione" e "le sentenze della Corte sono definitive, hanno efficacia vincolante e forza esecutiva all'interno degli Stati membri". Quindi "allorchè una sanzione tocchi la libertù economica dei club o delle imprese - spiega Farina su 'Libero' - questa pena e le regole da cui è derivata sono sottomesse al diritto comunitario".
"La punizione dal 18 luglio in poi deve essere proporzionata all'obiettivo perseguito - continua Farina - Se eccessiva è un errore, una violazione del diritto comunitario e del diritto alla concorrenza. E un giudice civile, a livello nazionale o europeo, le dovrà annullare, e i danni dovrà pagarli la Federazione. Una sanzione di centinaia di milioni di euro è fuori da ogni canone. Un faccenda del genere esce dall'orto sportivo. Deve sottomettersi alle regole europee della concorrenza".
E se "SCIARPETTAROSSI" avesse sbagliato anche questo conto ?
Dopotutto, "l'orgasmo" di vedere il Milan fuori dall'Europa, la nuova triade l'ha dovuto interrompere per un punto sull'Empoli !
ROSSI-BORRELLI-PALAZZI
IN CHE CASINI STATE PORTANDO
LA NUOVA F.I.G.C. ?
papà Moratti docet.
Processo nullo ! (?)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento