Egr. Dott. Rossi

Lei, che è stato messo a capo della F.I.G.C. per ridare credibilità al calcio italiano, che ha il sacrosanto mandato di ripulire questo mondo calciofilo dalle nefandezze delle società, che dovrà far ripartire il nostro calcio in un ambiente più sereno, imparziale e "senza ombre" di sorta...
sono certo che non mancherà di far intervenire la task force della "nuova Giustizia" anche in questo caso :


25/5/2006 - Il Gip del Tribunale di Udine, Giuseppe Lombardi, ha accolto la richiesta di patteggiamento fatta dall'attaccante dell'Inter, Alvaro Recoba, e dal responsabile dell'area tecnica Gabriele Oriali, infliggendo loro la pena di sei mesi di reclusione (sostituita con una multa di 21.420 euro) per i reati di concorso in falso e ricettazione. Recoba aveva ottenuto passaporto comunitario pur non avendo parenti europei.

CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA

ARTICOLO 8 / COMMI 6,7,8
(Doveri e divieti in materia di tesseramenti, trasferimenti e cessioni)
6. La violazione delle Norme Federali in materia di tesseramenti di calciatori extracomunitari compiuta mediante falsa attestazione di cittadinanza costituisce GRAVE ILLECITO SPORTIVO. Le Societа, i loro dirigenti, soci e tesserati che compiano direttamente o tentino di compiere, ovvero consentano che altri compiano, atti volti ad ottenere attestazioni o documenti di cittadinanza falsi o comunque alterati al fine di eludere le norme in materia di ingresso in Italia e tesseramento di calciatori extracomunitari, ne sono responsabili e sono puniti ai sensi dei commi 7 e 8 seguenti.
7. Se viene accertata la responsabilità diretta della Societа ai sensi dell’art 2, comma 4, il fatto è punito, a seconda della gravitа, con le sanzioni previste dall’art. 13, comma 1 , lettere f), g), h), e i) .
8. I dirigenti, i soci di associazione ed i tesserati riconosciuti responsabili dei fatti di cui al precedente comma 6, sono puniti con una sanzione non inferiore all’inibizione o squalifica per un periodo minimo di due anni.
ARTICOLO 13, COMMA 1
(Sanzioni a carico della società).
1. Le società che si rendono responsabili della violazione dello Statuto, delle norme federali e di ogni altra disposizione loro applicabile sono punibili con una o più delle seguenti sanzioni,
commisurate alla natura e alla gravitа dei fatti commessi:
a) ammonizione;
b) ammenda;
c) ammenda con diffida;
d) obbligo di disputare una o più gare a porte chiuse;
e) squalifica del campo per una o più giornate di gara o a tempo determinato, fino a due anni;
f) penalizzazione di uno o più punti in classifica; la penalizzazione sul punteggio, che si appalesi inefficace nella stagione sportiva in corso, può essere fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente;
g) retrocessione all'ultimo posto in classifica del campionato di competenza o di qualsiasi altra competizione agonistica obbligatoria;
h) esclusione dal campionato di competenza o da qualsiasi altra competizione agonistica
obbligatoria, con assegnazione da parte del consiglio federale ad uno dei campionati di categoria inferiore;
i) non assegnazione o revoca dell'assegnazione del titolo di campione d'italia o di vincente del
campionato, del girone di competenza o di competizione ufficiale;
l) non ammissione o esclusione dalla partecipazione a determinate manifestazioni
(tratto da http://www.maurosuma.it/forum.asp in una mail con firma Roberto)

Caro Dott. Rossi,
intervenga se vuol essere credibile
ed avverta il suo vecchio Presidente di club che è quanto meno poco credibile
sentirlo "sbraitare minacce" in caso di una giustizia ingiusta su Moggiopoli.

Un deferente saluto da un (scusi la parola) Milanista.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Massimo,
ti informo che il dottor Rossi, o meglio l'Ufficio Indagini della FIGC, non può intervenire perchè la società Inter ha già subito un deferimento per il caso "passaporti falsi" ed è stata sanzionata con il pagamento di una ammenda (se non ricordo male assoluzione per l'Amministratore Ghelfi, sospensione fino al 31/10/2001 per Recoba, con obbligo di partecipare ad iniziative contro il razzismo, e fino al 31/12/2001 per Oriali).

P.S. A proposito di credibilità, voglio solo fare una chiosa sui Presidenti (in quel periodo era un precario e soprattutto certe proposte non si fanno per telefono) che "invitano" Direttori Sportivi per una proposta non meglio precisata che un uomo di fine cultura quale il sig. Lotito catalogherebbe sotto la voce ... Ogni riferimento all'incontro Berlusconi-Moggi non è casuale, come ritengo non sia casuale il periodo in cui l'incontro ha avuto luogo; metà settembre e cioè pochi giorni dopo che il sig. Carraro ha ricevuto le carte relative alle intercettazioni dalla Procura di Torino (sono pronto a scommetterci i soldi del Monopoli che il sig. Carraro ha custodito gelosamente il segreto, non è un caso che noi mortali ne abbiamo avuto notizia molti mesi dopo). Naturalmente il sig. Moggi ha giustificato l'incontro, ha tenuto a precisare richiesto dal sig. Berlusconi, con una non meglio precisata proposta o possibilità di lavoro al Milan (personalmente la ritengo una barzelletta). Ricordo che proprio nei giorni seguenti a quell'incontro, che era apparso strano, aveva dato altre giustificazioni: prima aveva detto che voleva ringraziarlo per il prestito del portiere Abbiati poi che aveva parlato della possibile candidatura di un amico per le imminenti elezioni. Stranamente il sig Berlusconi non ha mai parlato di quell'incontro. Una cosa è certa il sig. Berlusconi è stato, quanto meno, incauto (Moggi gli avrà raccontato solo una parte della storia) quando al convegno di Confindustria ha fatto esplicito riferimento agli scheletri nell'armadio del sig. Della Valle. Scrivo incauto perchè ci ha fornito un indizio importante che ci permette di farci un'idea sul reale motivo di quell'incontro; il sig Moggi voleva uscire da questa vicenda (intercettazioni dalla Procura di Torino) con una beatificazione alla Maria Goretti e non credo sia necessario essere un genio per capire che cosa poteva offrire in cambio.

Anonimo ha detto...

Anche se forse (E SOTTOLINEO FORSE) ho capito chi sei mi sarebbe piaciuto più il tuo nome anzichè il nik che hai postato... ma va bene lo stesso.
Dei passaporti della "beneamata" so anche io come è andata ma il punto è : "perchè non se ne è fatto nulla in ambito sportivo nonostante l'alterazione delle partite nelle quali l'Inter ha giocato con 4 extracomunitari quando ne erano consentiti 3?" e poi "al di là della giustizia sportiva, perchè da parte neroazzurra, si leva alto il grido...GIUSTIZIA !!!! quando, per primi, dovrebbero quantomeno arrossire e tacere su quella parola?" Nel tuo PS hai puntato il dito sull'incontro Berlusconi/Moggi... ed in quello Moratti/Moggi ? Come mai il "conflitto di interesse" vale per Galliani e non per Rossi ? Per Berlusconi e non per Tronchetti Provera ?
Vedi, sarebbe bene, che prima di fare "i moralisti", foste casti e puri come vorreste far credere...
ma rassegnatevi, non lo siete.
Se non siete in grado di vincere con la serie A a pieno organico, non è colpa di nessuno se non del vostro caro presidente.
La sai quella del bue che da del cornuto all'asino ?.....
Ciao

Anonimo ha detto...

Caro Massimo,
se mi permetti la battuta ... anche se con quattro extracomunitari l'Inter è sempre "entrata in campo" in undici. Come direbbe Di Pietro: che c'azzecca l'incontro Berlusconi-Moggi con l'incontro
(quale?) Moratti-Moggi? Vorrei sentire una tua opinione sull'incontro Berlusconi-Moggi oppure credi alla barzelletta della proposta di assunzione al Milan!

Anonimo ha detto...

Come al solito... tanto fumo !
Allora, come dice sempre il "vostro giornalista di punta" -NON SI PUO' FARE ! E PERTANTO MERITATE DI ESSERE PUNITI - riferendosi alla telefonata di Meani. Ma se questa è "la regola", perchè l'Inter non è stata punita ? Quindi, che c'azzecca se l'Inter ha giocato in undici -NON SI PUO' FARE ! -
Per quel che riguarda, poi, gli incontri Berlusconi-Moggi-Moratti... se riesci a negare anche i contatti neroazzurri per portare Moggi all'Inter... bhè, che dire... hai vinto tu !
Una cosa vi invidio
LA FACCIA TOSTA

Anonimo ha detto...

Caro Massimo,
fingi di non comprendere che per la questione passaporti l'Inter è stata punita (se non ritieni la pena sufficiente non è un problema che mi riguarda). Inoltre attendo una risposta... Vorrei sentire una tua opinione sull'incontro Berlusconi-Moggi oppure credi alla barzelletta della proposta di assunzione al Milan!

Anonimo ha detto...

Caro "l'animadiprisco"
credo che quello che "finge di non comprendere" sia tu.
Il problema non è -se la pena è sufficente- ma -DA CHE PULPITO- arriva la predica...
tra l'altro Kallon, ti dice niente?

Anonimo ha detto...

Caro Massimo,
Kallon ha scontato una pena e poi è stato "mandato via" proprio per quell'episodio. Il sig. Meani non è stato nemmeno licenziato.
Attendo ancora una risposta ... Vorrei sentire una tua opinione sull'incontro Berlusconi-Moggi oppure credi alla barzelletta della proposta di assunzione al Milan!

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você