L'erba voglio... che delusione!

Tifo Milan da tanti anni e devo riconoscere che il mio tifo ha subito una significativa svolta dall'avvento di Silvio Berlusconi
Nell'era pre berlusconiana, vuoi per i ridotti mezzi di comunicazione a disposizione, vuoi per la lontananza dalla città della mia squadra del cuore, vuoi per l'età che (grazie a Dio) mi portava anche ad appassionarmi ad altro,
vivevo la mia passione, soprattutto, in virtù dei risultati da utilizzare come sfottò con gli amici. Certo, passavo molte delle mie domeniche "attaccato alla radiolina" che mi trasmetteva i secondi tempi delle partite, rimanevo alzato fino al mattino per seguire Estudiantes-Milan, aspettavo con pazienza i cinque/dieci minuti di Milan alla domenica sportiva... ma poi, il tutto, finiva lì.
San Siro ? Milanello ? Sogni !

Arrivarono gli anni della serie B e furono rabbia (il primo) per come ci eravamo andati, pianto per l'ingiustizia (il secondo)

Era un "povero Diavolo", ma tanto passava il convento.

Non ho mai avuto dubbi, anzi, più il mio derelitto Milan andava a picco, tanto più cresceva la mia passione, il mio attaccamento a quei colori

Poi... arrivò Berlusconi

Non nascondo che quando lo sentii dire a Marino Bartoletti, in una trasmissione su Italia 1, "porteremo il Milan in cima al mondo"

...lo presi per matto (non vi dico poi quando lo vidi scegliere come allenatore quel Carneade di Arrigo Sacchi!)

Son passati più di vent'anni da quel giorno e quello che ho apprezzato di questa Dirigenza, sembrerà strano, ma non è la promessa mantenuta ("porteremo il Milan in cima al mondo")
, non sono gli scudetti e le Coppe vinte, non è l'incommensurabile orgoglio di tifare per la prima squadra del pianeta, quello che mi ha fatto sentire davvero Milanista
Quello che mi ha fatto render conto di tifare per la squadra che più mi rappresenta come valori ed ideali,
è stato il riconoscermi nelle parole e nei fatti portati avanti in questo ventennio
Ho imparato ad appassionarmi, credere e difendere a spada tratta tutto quello che è Milan.
Dalla Società ai calciatori, dallo Stile alla rivendicazione di vittorie
MAI CHIACCHIERATE,

dai tifosi che riempiono San Siro a quelli che (come me, purtroppo) seguono i RossoNeri da casa.

Rivendico con forza il fatto che essere Milanisti è un onore ed un onere, da portare avanti con fierezza e passione

Come, però, ho "paura" di un avversario sulla carta debole quando il Milan si sente forte,
ho la stessa paura quando il mio/nostro Milan comincia a vincere in maniera "importante"

Ho la stessa paura perchè, nel secondo caso, i tifosi (o meglio, una parte) prendono la brutta piega di "interistizzarsi"

...e qui siamo ai giorni nostri

Siamo Campioni del Mondo,
abbiamo appena vinto un Derby che ha evitato agli "odiati cuginastri" di festeggiarci uno scudetto in faccia,

abbiamo strappato alla concorrenza di Barcellona e Juventus il calciatore dell'Arsenal Flamini e cosa sento dire ?
"Berlusconi con Ronaldinho ci prende in giro" "pretendo di non essere a venti punti dall'Inter" "questa dirigenza si fa gioco di noi tifosi" "disdico l'abbonamento a Milan Channel" "non rinnovo l'abbonamento allo stadio"...
Dopo una domenica come quella appena passata... c'è ancora chi mette in dubbio...

L'erba voglio... che delusione scoprirla anche nel nostro orticello!

Ci avevano detto (la dirigenza) che la priorità di quest'anno sarebbe stata la Coppa del mondo...
E' ARRIVATA !

Ci avevano detto (i nostri calciatori) che avrebbero "dato l'anima" per arrivare al quarto posto...
GURADATE LA CLASSIFICA !

Ci hanno detto (la dirigenza) che faranno un Milan importante...
IL PRIMO ED UNICO COLPO DI MERCATO IN ITALIA DI CHI E' STATO ?

Sarà che io , prima di "pretendere" o "alzare la voce e minacciare", guardo cosa mi è stato dato fino ad oggi, guardo se le promesse fatte in passato hanno avuto un seguito,
guardo se chi mi rappresenta ha dimostrato (con i fatti) di saperne più di me, sarà che anche se non capisco (a volte) riesco a valutare prima di tranciare giudizi e rimangiarmeli come se nulla fosse,
sarà che... grazie a Dio, su di me, quella brutta piega dell' interistizzamento, non attacca

Non attacca, forse, perchè visto che il Milan non è una tassa e nessun dottore lo prescrive come cura, posso scegliere

Il giorno in cui maledirò la mia passione per un Blisset e salirò sul "carro" per un Van Basten, la maledirò per un Oliveira e sarò sul "carro" per un Kakà,
straccerò abbonamenti vari perchè siamo a venti punti dall'Inter e sarò in piazza con il bandierone dopo Atene...
non mi riterrò più un
TIFOSO DEL MILAN ma,
semplicemente,
un tifoso come tanti
che lo si riconosce solo per i colori che porta addosso nei giorni di "festa"

Ma su questo...
MAI !
NESSUN DUBBIO !

E' BELLO E UNICO
ESSERE TIFOSI

DEL MILAN

12 commenti:

Anonimo ha detto...

MAX...TU SEI MATTO...MI HAI FATTO EMOZIONARE COMMUOVERE...MI HAI FATTO VENIRE I BRIVIDI CON QUESTO TUO SCRITTO! MI SONO RICONOSCIUTA IN OGNI PAROLA, IN OGNI VIRGOLA, IN OGNI PENSIERO...E MAN MANO KE LEGGEVO IL MIO ORGOGLIO ROSSONERO, IL MIO AMORE X QUESTA SQUADRA MI USCIVANO DAL CUORE, DALL'ANIMA E CON UN BRIVIDO D'EMOZIONE, MI SONO RITROVATA GLI OKKI LUCIDI E UNA LACRIMA TRA LE CIGLIA...TE LO RIPETO...TU SEI MATTO...MA NON CAMBIARE MAI...E' X QUESTO KE TI ADORO!

La tua "concepita"
(orgogliosa di esserlo)

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per le parole "mia concepita" ma non ho fatto o detto nulla di nuovo o di eclatante. Ho semplicemente scritto cosa è e dovrebbe essere (per me) l'orgoglio ed il "peso" di dichiararsi Milanista. Ognuno è libero di pensarla come vuole ma (per me) le cose belle della vita... bisogna sapersele meritare.
Un abbraccio tutto ROSSONERO !

Anonimo ha detto...

CARO MAX CONDIVIDO PAROLA PER PAROLA,RIGO PER RIGO.ALLA FINE CI METTO PURE UNA FIRMA PUNTELLATA DA GROSSI CHIODI.TI DICO UNA COSA,FORSE QUALCUNO MI PRENDERA' PER MATTO.IO SINCERAMENTE GLI ANNI DELLA B LI AVREI VOLUTO VIVERE DA TIFOSO "COSCIENTE".IL GIORNO DOPO LA MIA NASCITA IL MILAN BATTEVA IL LECCE CON GOL DI ANTONELLI E DE VECCHI ERA IL 19OTTOBRE1980 QUINDI PUOI IMMAGINARE CHE PER ME LA B E' SOLO STORIA LETTA SUGLI ALMANACCHI.PERO' SONO CONVINTO CHE VIVERE DA TIFOSI PROTAGONISTI UN MILAN-CAVESE,UN MILAN-TARANTO O UN MILAN-SAMBENEDETTESE FORTIFICHI LA PASSIONE E LA FEDE.MOLTI TIFOSI CHE OGGI HANNO IL CORAGGIO BARBARO DI ATTACCARE UNA DIRIGENZA COME LA NOSTRA,DOVREBBERO ENTRARE NELLA MACCHINA DI "RITORNO AL FUTURO" E RIVIVERE QUEGLI ANNI PER CAPIRE CHE NELLA VITA NON SI VIVE DI SOLO CAVIALE.ORGOGLIOSO DELLA MIA DIRIGENZA SEMPRE!

FRANCESCO CARRO

Anonimo ha detto...

Caro Francesco
bella la citazione di Ritorno al futuro. Condivido in pieno ed è a quello che mi aggrappo ogni volta che anche a me si "arriccia un po' il nasino".
Complimenti per il tuo modo di ESSER MILANISTA

Anonimo ha detto...

"NON CE NE FREGA NULLA DEL TUO FORUM E DI TUTTO IL RESTO!!!"
...ma allora perchè sei sempre a guardare dal buco della serratura ? Perchè non ti sfugge nulla del nostro mondo ? Perchè basta che pubblichiamo qualche cosa ci aspettiamo sempre una tua risposta ?
Sai, caro amico, c'è una trasmissione televisiva che non condivido e non mi piace e, PER QUESTO, non so cosa dicono e cosa fanno... difficile capirti, ma se va bene a te...
Non ti pubblico (per adesso)
ma un giorno lo farò (conservo tutto) e lo farò per premiare la passione con la quale ci segui.
Buona Giornata Giancarlo

Anonimo ha detto...

Ho avuto problemi col CP l'ho appena letto leggere i TUOI POEMI caro Massimo è volare su di una nuvola leggera è lasciare fuori dalla porta i cattivi pensieri è sentirsi abbracciare da MILANISTI VERI Carmen

Anonimo ha detto...

L'ERBA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE...X QUESTO SI STA SEMPRE A SPIARE IL SUO GIARDINO!

La "concepita" del Boss

Anonimo ha detto...

Cari Giancarlo e Cristian, non vi ricordavo così... ma davvero davvero pensate che l'intero mondo giri attorno a voi? Non posso crederci anche perchè, se così fosse, chissà cosa "leggete" in una notizia meteo o in una oscillazione della Borsa.
Vi avevo detto (e ve lo ripeto, chissà che questa volta...) PER ME/NOI LA QUESTIONE E' CHIUSA ! Se poi per voi, ogni "spiffero di vento" od ogni "batter d'ali" sono inequivocabili segnali del male che alludono alla vostra "purezza" cercando malignamente di screditarla... son problemi vostri, che posso farci ?
Posso solo RIBADIRVI che, più avanti, avrete (se vorrete) uno spazio in questo blog dove chiedere ed ottenere tutte le risposte che vorrete e vedrete che molti (non voi puri e duri chiaramente, cominceranno a ricredersi). Ci sarà una sola regola
L'EDUCAZIONE
perchè questo mi hanno insegnato ad osservare quando entro in casa d'altri
Buona giornata

Anonimo ha detto...

"...Daltronde non si può pretendere trasparenza e libertà da chi:
Non è abbastanza uomo da pubblicare tutte le richieste di spiegazioni che ti sono arrivate in questo periodo..."
Non preoccuparti Ramona, RISPONDERO' e non solo. Avrete tutto lo spazio e TUTTE LE SPIEGAZIONI che desiderate, anche se so che non vi piaceranno perchè TUTTI POTRANNO CAPIRE CON I FATTI quello che VERAMENTE è successo.

PS
ti ringrazio per l'educazione con la quale hai scritto. Non condivido una virgola di quello che sostieni, ma questa (per adesso) è solo una opinione. Di nuovo Grazie

Anonimo ha detto...

"Fammi capire una cosa.
Dalla tua risposta leggo fra le righe, ma non più di tanto, che un giorno la tua mano benevola ci toccherà illuminandoci con la verità..."
Vedi, Ramona, io non ho la pretesa di "illuminare" con nessuna "mano benevola". Avevo solo detto, tempo fa, che la questione era chiusa ma vedendo che c'è ancora in giro chi non la vuol considerare tale, ho soltanto deciso di rispondere alle 1000 domande che quasi quotidianamente mi arrivano. Se poi, si invocano risposte e poi si temono... non è un mio problema. Non saranno "verità", saranno FATTI ! Che ogni persona che avrà la bontà di leggere, avrà la possibilità di giudicare in un modo o nell'altro, senza problemi... liberamente. Personalmente non ho ne nostalgie ne voglie particolari. Personalmente non non provo ne rancore ne rabbia ne, tantomeno, la voglia di parlare di cose finite, sepolte, da dimenticare... ma se continuate a chiedere risposte... perchè non darvele ? L'educazione ed il rispetto insegnano questo, o sbaglio ?
Buona Giornata e...
abbi fede, arriverà il giorno che tanto "bramate". Forse non vi piacerà ma ARRIVERA' !

Anonimo ha detto...

Leggendo mi è venuto in mente un titolo di un film
IL BUIO OLTRE LA SIEPE
nn è la trama dello stesso solo il titolo mi fa pensare persone decidono di seguire una loro strada e usare loro metodi prima di farlo xò dovrebbero fare il mio ragionamento dopo può rimane appunto il sopra citato Carmen

Anonimo ha detto...

"...Posso capire che poi, se tu avessi mai avuto il coraggio di un uomo e avessi deciso di pubblicare per intero tutte le mail..."
mi sembrava di averlo già detto ma... OK lo ripeto
"ABBI FEDE" e... fate i bravi
questo "giochino" comincia ad essere imbarazzante e non per me, credetemi, NON PER ME !
Buona Giornata Ramona

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você