historia magistra vitae est

Ho sempre pensato che la storia di un popolo, di una nazione, di un'azienda, di una persona,
debba insegnarci qualche cosa anche se, in un momento particolare, non riusciamo a capire e prevediamo chissà quali scenari apocalittici o entusiastici per il futuro.
Voglio dire che per giudicare una qualsiasi cosa, accadimento o fatto contingente, dobbiamo affidarci alla storia della "cosa" presa in oggetto.

Il nostro Milan
Anche chi scrive ha mostrato perplessità sul momento ed in particolar modo sul Silvio Berlusconi attuale.
Nel mio editoriale della scorsa settimana sul sito ho, addirittura, paventato l'ipotesi (per il suo ultimo comportamento) che a Silvio Berlusconi, del Milan, non interessi più nulla.
Sono arrivato persino a pensare che... meglio se vende
SI
ma "se vende... a chi?"

Ho letto i nomi che tutti fanno ed accostano alla nuova proprietà del Milan ed ho messo, sulla bilancia della storia, la loro storia con il calcio.
A parte un nome accostabile al Sassuolo (con tutto il rispetto, non parliamo di Manchester)... il nulla.
Una montagna di soldi ma di calcio... il nulla
e di fede RossoNera...
praticamente ZERO !
Mi sono chiesto PERCHE' questi signori accostati alla mia squadra dovrebbero garantirmi cose migliori dell'attuale proprietà.
Io, che non sono amante delle statistiche, mi sono voluto divertire a farne, rifacendomi proprio alla storia del Milan e partendo DAI FATTI
Il Milan 1899-1985 : (86 anni)
Scudetti - 10
Coppe Italia - 4
Coppe Campioni - 2
Coppa Coppe - 2
Coppe Mondo - 1
TOTALE = 19 TROFEI
Il Milan 1986-2009 : (23 anni)
Scudetti - 7
Coppe Italia - 1
super Coppa Italiana - 5
Coppe Campioni - 5
Coppa Coppe - 0
superCoppa d' Europa - 5
Coppe Mondo - 3
TOTALE = 26 TROFEI
A questo punto ho voluto, facendo una media e proiettandola per tutti i 110 anni di vita Milan...
SENZA BERLUSCONI
(trofei vinti : anni passati per vincerli x 110 anni di storia)
29 TROFEI
CON BERLUSCONI
(trofei vinti : anni passati per vincerli x 110 anni di storia)
124 TROFEI
Cioè...
con Berlusconi per 110 anni avremmo quadruplicato i trofei della bacheca (già oggi) più titolata al mondo !
E' chiaro che è una proporzione matematica improponibile nella vita
E' chiaro che è poco più di un gioco
E' chiaro che può apparire una provocazione (anche se la matematica...)
Ma intanto, secondo me, smonta la teoria "caccia i soldi se vuoi vincere" e la riprova è sotto gli occhi di chi vuol vedere
(Berlusconi nella sua gestione ha speso 200 milioni d'euro contro gli 800 di Moratti)
Poi, guardando gli anni berlusconiani, ci accorgiamo che anche sotto di lui, il Milan, ha preso delle topiche pazzesche
e che anche sotto di lui ci sono stati anni di "disperazione"
(ricordate il Milan di Capello che stava per retrocedere?)
Anni in cui, come oggi, non si vedeva un futuro... ma poi...
E' proprio quel "ma poi..." che mi fa rimanere aggrappato alla speranza che Berlusconi non venda.
Conoscendo tutti, il Berlusconi uomo, il suo spaventoso ego... sapete cosa mi da speranza ?
Il fatto che, mai come in questo inizio di stagione
(dopo che è entrato in politica),
lo abbiamo visto spendersi in dichiarazioni sul Milan in prima persona.
La speranza ?
Ma voi pensate veramente che il Berlusconi
"sono imbattibile" "come me nessuno"...
sapendo che sta smantellando il Milan si metterebbe così in mostra ?
No
tiene troppo al proprio io.
E se Berlusconi ritrova la voglia di rimettere mano al Milan
(magari lasciandoci disorientati ed impauriti)
NON E' FORSE
UNA MAGGIORE GARANZIA
DI ARABI
ALBANESI
AFRICANI
O "CIOCCOLATAI"?
Quello che sarà domani, come diceva un mio vecchio idolo, è nelle mani di Dio
quello che sarà il Milan, spero vivamente, continui ad essere nelle mani di Silvio Berlusconi
anche perchè...
"NON HA FUTURO
CHI NON HA MEMORIA
DEL PROPRIO PASSATO
"
Massimo

9 commenti:

Unknown ha detto...

Oh mio Dio.. sembra un post scritto da Galliani o da E.Fede...! E sembra proprio sporca propaganda populista di stampo berlusconiano!

A parte i tanti SE, (con i quali notoriamente non si va avanti), la cosa più assurda è la media matematica tra i trofei di epoche diverse e proiettata a tutta la storia del Milan, una cosa del tutto anacronistica ed inutile.

La teoria "caccia i soldi se vuoi vincere" può venire smontata con un progetto ed investendo sui giovani, non con le balle e le prese in giro ai tifosi... forse qualcuno si è già scordato questo

http://www.youtube.com/watch?v=j-NBg-HKodY

oppure non sa di queste cose


http://www.youtube.com/watch?v=73YL60kxYO4


Inoltre ricordo che la proposta di vendita agli AFRICANI (nel post scritto con sprezzo) e quindi a Gheddafi o relative cordate, l'ha fatta proprio Silvio secondo i rumors.. perchè è di questo che stiamo parlando... di rumors..

In conclusione, nessuno nega che Berlusconi ci abbia fatto vincere tanto... ma non vedo perchè debba costringerci all'oblio insieme a lui e perchè debba prenderci per il culo... il Milan non è suo.. è di noi tifosi..! se non ha più voglia / interesse è giusto che si levi da torno.

Anonimo ha detto...

Caro Giovanni,
ti è mai balenato per la mente che si possono esprimere opinioni diverse senza, per questo, disprezzare ed offendere il pensiero altrui ?
Parli di "sporca propaganda", su quali basi ? Sai per caso se (e nel caso, ti prego di portarne le prove) in questo Blog, c'è qualcuno a libro paga dell'ACMilan ? No, perchè, la "propaganda" la si fa se si riceve compenso... altrimenti è solo una opinione come la tua.
Cerca di vivere sereno e di rispettare, pur non condividendole, le opinioni altrui, come -vedi- facciamo noi pubblicando il tuo commento.
Ti auguro una buona giornata

Unknown ha detto...

Infatti c'era scritto "SEMBRA sporca propaganda"... ci mancherebbe...

Ho solo espresso la mia idea confutando la tua.. ognuno è libero di scrivere ciò che vuole.. ma deve anche accettare chi non è d'accordo con quello che ha scritto!

Unknown ha detto...

Infatti ho scritto "SEMBRA proprio sporca propaganda"... ci mancherebbe anche che ci fosse gente a libro paga dell'AC Milan...

Detto questo credo di aver solo espresso la mia idea cercando di confutare la tua... poi tu sei liberissimo di scrivere ciò che vuoi.. ma dato che è un blog pubblico penso tu debba esser in grado di accettare le critiche.

Anonimo ha detto...

Caro Giovanni,
come vedi pubblicandoti e rispondendoti mi sembra del tutto palese che, non solo io ma tutti noi di Milan Day, accettiamo le critiche... non ti pare ?
E, comunque, rimangono due opinioni diverse e rispettabilissime su uno stesso argomento liberamente pubblicate.
Ciao

Unknown ha detto...

questa proporzione matematica è assurda, così come l'idea che berlusca sia ancora interessato al milan.

parla parla e basta!

FATTI, NON PUGNETTE

e sto con giovanni nei commenti

Anonimo ha detto...

Caro Riccardo,
come ho detto :
"E' chiaro che è una proporzione matematica improponibile nella vita.
E' chiaro che è poco più di un gioco"
Sul fatto che Berlusconi sia ancora interessato al Milan, io ti invidio perchè non ho le tue granitiche certezze.
Personalmente mi auguro che Berlusconi non ceda il Milan (ed i motivi credo di averli spiegati), mentre tu, a quanto capisco, speri venda... sono due posizioni ugualmente rispettabili, non trovi ?
Non credi che, alla fine, conti solo il bene del Milan ?
Grazie per il tuo commento

Unknown ha detto...

appunto perchè credo (e crediamo) che conta solo il bene del milan preferisco venda.

oppure cambi registro e torn ia INVESTIRE, non spendere a casaccio, investire.anche su giocatori sconosciuti giovani e di belle promesse.
un bravo imprenditore fa questo.

poi ogni idea è rispettabile, magari qualcuna meno ocndivisbile di altre, ma tutte rispettabili.

Spiderman Rossonero ha detto...

Berlusconi deve rimanere, immaginate un Milan con un proprietario americano che pensa solo ed esclusivamente ai guadagni e la passione per una maglia non sa neanche cosa sia..no perfavore..Berlusconi è il nostro presidente!!

http://spidermanrossonero.blogspot.com/

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você