Buon compleanno Forum!


"Nelson Dida - Data e luogo di nascita.........07.10.1973 Irarà (Brasile)
da maxsenior - Inviato: 29/08/2006 - 12:06"
Quello che ho appena riportato
è il primo post pubblicato sul forum
Milan Day
Era la fine di agosto del 2006, tre anni fa, e Massimo, nel forum
maxsenior, stava mettendo in pratica un suo vecchio pallino: la creazione di un forum nel quale discutere di Milan.
Per carità, nulla di particolarmente nuovo oppure originale, anzi, già all'epoca il web pullulava di piattaforme che davano l'opportunità a tifosi
rossoneri di confrontarsi, discutere le cose che riguardavano il caro vecchio Milan.
Uno in più, però, non avrebbe fatto male, così si pensò.
E poi la particolarità specifica c'era:
mettere in contatto quotidianamente abbonati al canale tematico della società,
Milan Channel.
Il forum uscì on line il
2 settembre del 2006, tre anni fa.
L'elenco utenti riporta, in ordine di registrazione, i seguenti nick:

maxsenior, giancarlo da fr, Rui-nat, Marcel, massimo56, e gli altri che poi seguirono, fin dai primissimi giorni.
E come tutte le cose, all'inizio ci volle un po' per carburare, per crescere, per diventare realtà quotidiana.
Quello che poi è accaduto nel forum è stato già più e più volte scritto, discusso, dibattuto.
Mi viene da sorridere al pensiero che
Dida rappresenti un po' l'alfa e l'omega del primo ciclo del Milan Day:
il primo post in assoluto del forum è su di lui, e poi una serie di post che lo riguardavano, a distanza di quindici mesi, hanno portato alla diaspora, alla frattura con un'importante componente di utenti che decidono di andare a scrivere altrove.
Peccato, l'ho detto già altrove, ma lo ripeto: peccato.
Anche da lì il Milan Day è ripartito, e oggi rimane un forum visitato quotidianamente, con una media di circa 200 messaggi giornalieri.
Personalmente ho conosciuto questo forum un anno e mezzo fa, leggendo il
bannerino sotto la mail di un abbonato a Milan Channel e venendo a vedere che aria tirasse da queste parti.
Mi sono trovato in sintonia da subito con alcuni utenti, onestamente meno con altri, ma ci sta nella dialettica "internettiana"!
Ho conosciuto persone molto interessanti, legate sia in presente che in passato a questo forum, e considero questa cosa il maggior arricchimento che mi abbia mai dato il web.
Ho avuto il piacere di vedere a
Reggio Calabria la partita del Milan assieme ad un altro utente, che mi permetto di chiamare amico, Massimo Bambara, nel forum MaxRc, una delle persone migliori che abbia mai conosciuto in vita mia.
Sono stato al
raduno dello scorso giugno, nei giorni della tempesta Kakà, e ho condiviso con chi c'era l'ansia per un qualcosa ormai inevitabile:
fossi stato a casa da solo l'avrei vissuto molto peggio, quel maledetto fine settimana.
Insomma, ho iniziato a vivere questo forum, pur con i suoi limiti, ma con le enormi potenzialità che lo strumento può dare.
A distanza di tre anni mi sarebbe piaciuto poter organizzare un incontro in stile "
Come eravamo" con chi c'era e non c'è più e con chi c'è sempre stato, anche per cercare di fare mie esperienze che non ho potuto vivere, con la consapevolezza di essermi perso, nel bene e nel male, momenti importanti, perchè chiunque è passato da qui ha lasciato qualcosa di importante!
Da quando ho deciso di scrivere qualcosa per il compleanno del forum, in quanto ultimo arrivato, ho riletto centinaia e centinaia di pagine di discussioni, con sbalzi d'umore che non avrei mai immaginato di poter avere, tanto passavo dal ridere da solo, all'essere serio e quasi ancora preoccupato per cose che riguardavano magari la squadra e che sono ormai passate, tanta era la
dovizia e la competenza con cui erano affrontante!
Oggi abbiamo un forum e un Milan diverso da quello di tre anni fa.
Veniamo da un derby perso in maniera umiliante, devastante, che ci lascia smarriti e terribilmente confusi sul futuro prossimo.
Ma è
proprio in momenti come questi che capisco quanto mi sia utile l'esperienza nel forum: almeno non si ha la sensazione di affrontare tutto da soli!
Un abbraccio e
buon compleanno a tutti!
Guglielmo

1 commenti:

carmen ha detto...

Come Guglielmo anch'io devo il mio ingresso nel forum ad una persona m'iscrissi nel dicembre 2006 dopo ke Max RC diede il suo indirizzo email a Mauro Suma dopo il pari (credo col Toro ) Max l'apprezzavo x le sue belle disquisizioni era tifoso come me anche se amareggiati da risultati amari prevaleva l'amore x la Squadra poi lui mi ha detto di questo forum e meraviglia l'Autore era Massimo il creatore dello stesso e colui che Ammiravo x il Milan Day che spediva al canale oggi siamo una FAMIGLIA di ROSSONERI a cui tengo TANTISSIMO Carmen

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você