02/02/2007 - 22:41
Morte agente: Figc, stop a campionati
Sospese le gare del week- end, dalla serie A alle giovanili
Il commissario straordinario della Figc Pancalli ha deciso,
dopo la morte dell'agente a Catania,
di sospendere tutti i campionati di calcio.
Il provvedimento riguarda tutte le gare in programma
nel prossimo week-end, dalla serie A alle giovanili
(ANSA)
MA SI, DIAMOGLIELA VINTA !
D'altra parte, siamo in Italia.Ci vuole il morto per capire quanto il nostro calcio sia malato.
Ci vuole il morto per dare un "segnale forte al paese".
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso alla moglie, ai figli e ai familiari dell'ispettore capo di Polizia Filippo Raciti, vittima della cieca violenza scatenatasi nel campo sportivo di Catania in cui prestava servizio, i "sentimenti di commossa partecipazione al loro profondo dolore". Il Presidente del Consiglio:"Dopo i gravissimi incidenti che si sono verificati a Catania, il primo pensiero va alle persone rimaste coinvolte e alle loro famiglie. Ma subito dopo, sento il dovere di dire che è necessario un segnale forte e chiaro per evitare la degenerazione dello sport a cui siamo purtroppo drammaticamente sempre più spesso assistendo". Il Ministro delle Politiche Sportive esprime: "il più sincero cordoglio alla famiglia dell'agente caduto a Catania. La morte di un poliziotto, aggravata dall'entità degli scontri che hanno coinvolto la città è una notizia sconvolgente. Il Governo non tollererà più che ogni giornata di campionato siano dispiegati migliaia di agenti se a rischio rimane l'incolumità loro e quella dei cittadini". Ed ora un bel funerale di Stato, con l'immancabile presenza dei più alti "papaveri" delle istituzioni e poi... SI RIPARTE ! Il fermo dei campionati servirà, eccome se servirà ! Servirà a far capire ai teppisti che per far casino ed assurgere agli onori della cronaca basta andare in uno stadio. Servirà a riempire le ore di trasmissioni sportive "orfane" del calcio giocato. Servirà a fare tanti bei discorsi che usciranno dalle stesse bocche di coloro che, partecipando alle cariche contro la polizia nel G8 di Genova, oggi siedono in Parlamento. Da quelle bocche che, parlando di calcio, si divertivano a fare sondaggi sull'epiteto più sprezzante da rivolgere ad un calciatore che passa da una squadra all'altra o ad aizzare la platea parlando di moviola e malafede di alcune squadre a discapito di altre. Servirà anche, cosa più importante, a disilludere l'ultimo innamorato di calcio che si chiederà perchè, in uno stato che si dichiara civile, la sua passione è ostaggio di teppisti e di istituzioni inette.
Purtroppo siamo nel paese del Grande Fratello, delle trasmissioni urlate,
dei giornali schierati e polemici...
cosa pretendiamo ?
da www.milandayforum.devil.it :
Un uomo è morto mentre lavorava, ucciso da quattro delinquenti che si definiscono tifosi ma che non sanno nemmeno che cosa sia il calcio. Un uomo è morto, ha lasciato una moglie e due figli, aveva solo 38 anni. Abbiamo visto scene di guerriglia, una partita di calcio che diventava il pretesto per sfogare gli istinti più animaleschi e beceri di uomini che forse non andrebbero nemmeno definiti tali. Ma adesso è inutile scandalizzarsi e stracciarsi le vesti, gridare che è una vergogna e che è uno schifo. Non serve a niente! Il problema è squisitamente legislativo, oltrechè legato alla civiltà delle persone. Su quest'ultima però non è possibile agire, se non molto marginalmente. Ed allora ecco che l'unica direttrice seria sulla quale concentrare un mirato ed efficace intervento è la legge. In Inghilterra ci sono già riusciti venti anni or sono, debellando il fenomeno degli hooligans. Cosa impedisce all'Italia di assumere analoghe scelte legislative?
Purtroppo in Italia esiste una rete di connivenze tra curve e società sulle quali veglia un silenzio assolutamente omertoso. Nessuno ne parla, ma il problema è precisamente quello. Come fanno ad entrare in curva lacrimogeni, razzi e armi quando ad un semplice cittadino che va allo stadio viene persino vietato di portarsi appresso una bottiglietta? C'è la voglia di affrontare seriamente e senza steccati ideologici questo problema? C'è la disponibilità di prendere coscienza che non è più il caso che molti addetti ai lavori si nascondano dietro la frase: " gli ultras sono una risorsa del calcio ". Il mio non è un set di accuse indiscriminato verso il mondo ultras, ma una semplice constatazione. Come è vero che non tutte le curve, nè tutti gli ultras sono incivili, così è altrettanto vero che praticamente tutti gli incidenti più grossi in questi anni sono partiti dalle curve o dagli ultras. Il giorno che questi concetti verranno riconosciuti forse si porranno le basi per risolvere davvero questo problema. Ma fino ad allora quanti altri padri di famiglia dovranno sacrificare la propria vita? (Max RC)
Adesso basta!Purtroppo in Italia esiste una rete di connivenze tra curve e società sulle quali veglia un silenzio assolutamente omertoso. Nessuno ne parla, ma il problema è precisamente quello. Come fanno ad entrare in curva lacrimogeni, razzi e armi quando ad un semplice cittadino che va allo stadio viene persino vietato di portarsi appresso una bottiglietta? C'è la voglia di affrontare seriamente e senza steccati ideologici questo problema? C'è la disponibilità di prendere coscienza che non è più il caso che molti addetti ai lavori si nascondano dietro la frase: " gli ultras sono una risorsa del calcio ". Il mio non è un set di accuse indiscriminato verso il mondo ultras, ma una semplice constatazione. Come è vero che non tutte le curve, nè tutti gli ultras sono incivili, così è altrettanto vero che praticamente tutti gli incidenti più grossi in questi anni sono partiti dalle curve o dagli ultras. Il giorno che questi concetti verranno riconosciuti forse si porranno le basi per risolvere davvero questo problema. Ma fino ad allora quanti altri padri di famiglia dovranno sacrificare la propria vita? (Max RC)
Ho visto delle scene INCREDIBILI di RAGAZZI... RAGAZZI che sfogavano tutta la loro violenza... magari i genitori neanche sanno quello che fanno i figli...
Questi sono delinquenti! Devono fare qualcosa, questa gente DEVE MARCIRE in galera! (conga)
NON CI SONO PAROLE PER ESPRIMERE IL MIO SDEGNO DI FRONTE A QUESTA ASSURDITA'...CI VOGLIONO PENE SEVERE ALTRIMENTI SIAMO PUNTO E ACCAPO,BISOGNA FARE COME IN INGHILTERRA,LEGGI DURE!!!
VERGOGNAAAAAAA (Cuore Rossonero)
SONO SCONCERTATO E SCONVOLTO..VERGOGNAAAAAAA (Cuore Rossonero)
MI VERGOGNO DI ESSERE UN CITTADINO ITALIANO!
FACCIO LE MIE PIU' SENTITE CORDOGLIANZE AI FAMILIARI DI FILIPPO RACITI! (Salvo da Palermo)
Che brutta immagine che ha dato la mia terra ieri.
Filippo ieri e il dirigente calabrese la settimana scorsa uccisi per una partita di pallone.
Il calcio e' uno spettacolo non un teatro di morte se deve essere piu' il secondo che il primo e' meglio metter la parola fine per sempre. (kaka4ever)
E' una vergogna! non si può morire per una partita! quelli non sono tifosi ma DELINQUENTI (TITTYMILAN)Filippo ieri e il dirigente calabrese la settimana scorsa uccisi per una partita di pallone.
Il calcio e' uno spettacolo non un teatro di morte se deve essere piu' il secondo che il primo e' meglio metter la parola fine per sempre. (kaka4ever)
Sarebbe anche ora che lo stesso Milan tagli i legami con quello che è adesso la curva sud, via privilegi, pass, biglietti gratis, alberghi, voli con la squadra, apparizioni televisive e tante altre cose... (fdl vive)
Dire che molti tifosi o pseudo tali sono degli animali sarebbe offensivo per il genere animale.La speranza è che questa morte assurda serva ad educare queste persone, che fino ad oggi non hanno visto il calcio come uno sport ma come una valvola di sfogo della loro frustrazione ed ignoranza (ANTONIO SPANO)
Ma noi Italiani cosa stiamo dinventando? Bisogna pensare che qualcosa "ammorba l'aria" se, stupidamente, si toglie la vita a una persona che fa il suo lavoro e che ha nulla di male fatto e, fatto ancor più grave, viene tolto un figlio a due genitori, un marito ad una moglie ed un padre a due bambini, che per tutta la vita, si chiederanno il perchè è successo a loro, due ragazzi innocenti. Io metteri sugli schermi giganti degli stadi, l'immagine di quei due bambini che, bestie insensate, hanno reso orfani. Questo per far capire a tutti se ci rendiamo conto dell'orrore commmesso e per impedire di dimanticare (Carmen da Vignola)
4 commenti:
E' giusto fermare tutto...2 cose...che tutto non finisca subito, o quasi, come è successo per moggiopoli perchè adesso i "vertici del calcio" hanno l'ennesima occasione per fare PULITO!!!LO SPETTACOLO NON DEVE ANDARE AVANTI!!!Fermiamoci e troviamo delle soluzioni anche drastiche ma che ci restituiscano il CALCIO!!!BASTA CON GLI SCUDETTI DI CARTONE,AI "MOGGI" TORNATI IN TV,ALLE CLASSIFICHE FALSATE perchè "the show must go on"!B A S T A!!!L'altra cosa, che lo stato italiano si ricordi della moglie e sopratutto dei due figli e che anche qui non finisca tutto in bei proclami,io ho due bambini e so quanti sacrifici ogni girno ci vogliono per andare avanti!!!
Ciao raga....
alessandro (http//iononhocugini.blogspot.it)
Grazie Alessandro per il tuo commento. Io non trovo giusto fermarsi. Fermarsi è dare troppa importanza ai teppisti, alle frange violente. Lo Stato ha le armi e i mezzi per intervenire... PERCHE' NON LO FA ? Perchè permette a questa gentaglia di avere un eco superiore alla brava gente ? Lo spettacolo DEVE andare avanti ! Perchè "lo spettacolo" è fatto per la gente per bene e quattro imbecilli non debbono e non possono (in uno stato civile e sicuro di se) averla vinta... MAI !
Di nuovo grazie per il tuo intervento.
A presto
Grazie massimo...ho sbagliato ha scrivere il nome del mio blog...http//iononhocugini.blogspot.com a proposito visto che abbiamo in comune la stessa fede,inserisco nel mio blog il tuo link.
Ciao.ale
Sei gentilissimo Alessandro e ricambio volentieri la segnalazione del link (a proposito, complimenti, bel blog). Manca un po' di Toscana RossoNera nel nostro forum... come mai non ti iscrivi ?
Ti aspetto, ciao.
Posta un commento