La Cazzetta "Sportiva"

Me ne stavo bello tranquillo, nella mia Maremma, all'ombra di un ciliegio gustandomi una succulenta fiorentina rigorosamente cotta alla brace e rigorosamente al sangue quando mi arriva un messaggino sul cellulare.
Con la voglia di chi deve interrompere una cosa "molto importante"... leggo :

"sono felice ed orgoglioso di non comprare più la Gazzetta"
-MaxRC-
Non posso non rispondere al mio amico, anche perchè (so che è in vacanza) se ha sentito il bisogno di scrivere quel messaggino...
"non ho letto, ma mi immagino..."
-è la mia risposta-
Passano pochi minuti e :
"la Gazzetta di oggi titola -l'Inter c'è- e nell'editoriale di Alberto Cerruti titola -se 24 tiri in porta non bastano- Ma dopo Istanbul perchè non scrissero le stesse cose ? Se il parametro di giudizio sono le occasioni da gol il titolo dopo Istanbul doveva essere -Onore al Milan- "
-MaxRC-
Visto che dal 2006
(quando quel giornale -e chiedo scusa ai Giornali- ci trascinò, con una campagna stampa indegna, nel fango di Calciopoli per attutire il colpo alla Juve e per liberare il campo agli amici di G.Rossi)
non compro più la Gazzetta, accendo il computer e mi collego al sito gazzetta.it.
Non perchè non credo al mio amico Max, ma per vedere fin dove si spinge il servilismo operante ed attivo di questi "giullari morattiani".
(e pensare che c'è chi accusa Milan Channel di servilismo verso l' AC Milan... quelli almeno LO DICHIARANO di essere di parte e non si nascondono dietro testate "generaliste")
E' incredibile quello che leggo !
Nemmeno nelle mie "fanta prime pagine" sarei capace di mistificare due evidenti fatti analoghi
- Tanto per iniziare si evidenzia la sconfitta del Milan
(in amichevole, ai rigori e con mezza squadra a Milanello... ma questo, per loro, è solo un dettaglio che è meglio non evidenziare per attutire la caduta neroazzurra)
e si evidenza il "solo un lampo" di Pato, come per dire...
Poi
- si rimarca il "colpo" (di solito la parola colpo la si associa ad un furto) della Lazio ma, al tempo stesso e con lo stesso carattere, ci si affretta a dire "ma l'Inter c'è"... è beh... mica penserete che l'Inter "galattica" possa perdere da una lazzietta... è solo un "incidente"
- nel sottotitolo, anzichè stigmatizzare la penosa figura sulle proteste con l'arbitraggio, si costruisce la nota più positiva della giornata "Eto'o giocatore fantastico", come dire... si, a parte la coppetta, visto che giocatore ? Visto che Inter ?
- l'editoriale di A. Cerruti è da sballo :
"Chiariamo subito che la squadra di Ballardini non ha rubato nulla, ma anche gli spettatori neutrali che affollano il Nido d'Uccello, un anno esatto dopo l'apertura dell'ultima Olimpiade, capiscono che gli uomini di Mourinho avrebbero meritato di vincere"
Questo editoriale è da sballo perchè,
LO STESSO AUTORE

il 26 maggio 2005

all'indomani della sconfitta del Milan ad Istanbul
scriveva :
"E' andata male, anzi malissimo. Perché il Milan getta via due volte la sua settima coppa dei Campioni" "...non si era mai vista in una finale di coppa dei Campioni una squadra che prima domina e poi si fa raggiungere da avversari nettamente inferiori sul piano tecnico" "Purtroppo alla fine conta il risultato e il risultato, che tante volte ha salvato i rossoneri durante la stagione, nella notte più importante volta le spalle ad Ancelotti, capace di sorprendere soltanto con l' esclusione di Inzaghi dalla panchina"
...sapete, chi vi scrive, aveva un enorme rispetto e considerazione della "vecchia" Gazzetta, tanto da colorare le sue "bischere" prime pagine proprio in onore del "giornale del partito" (come amavano dire, prendendomi in giro, i miei amici non milanisti).
Non mancava giorno che, prima di cappuccino e brioches, andassi in edicola a comprare "la rosea".
A volte mi trovava in accordo, a volte mi faceva incazzare sul Milan ma
era PROPRIO QUESTO
che la rendeva CREDIBILE.
Non cerco quotidiani, o altro, "di parte"
(per questo ho Milan Cahnnel o Forza Milan)
ma se devo sorbirmi lezioni di imparzialità e serietà
da chi imparziale e serio non è
PERCHE'
DEVO PURE

PAGARE
?


Post Scriptum

Massimo

3 commenti:

carmen ha detto...

Ero in un bar c'era la gazza ho dato uno sguardo ho letto appunto dei 24 tiri degli onestoni ed il commento ho ricordato quando capitava a NOI e la difformità di giudizio l'ho postato nn ricordo dove prima di leggere questo blog Carmen

Anonimo ha detto...

Il merito di questo pezzo non è mio. Senza la segnalazione di Max e la sua "rabbia" e indignazione per "i due pesi" della Gazzetta, non avrei scritto nulla...
1 - perchè non la leggo più
2 - perchè so benissimo quanto falsano (a comodo) i giudizi
...ma di fronte a tanta indignazione da parte di un amico...

carmen ha detto...

Avevo capito k'era stato Max RC a darti l'imbeccata mi è venuto spontaneo pensare (se fossimo fratelli probabilmente avremmo pareri discordanti )non lo siamo ma x quanto riguarda la
PASSIONE x il MILAN
FRATELLI SIAMESI è dir poco come TE Massimo mi nutro di Milan Channel bulgara o no sto BENISSIMO Carmen

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você