La mafia del calcio

...degli ultimi dodici anni

L’ultima sentenza della Cassazione getta un’ombra ancora più nera sul ciclo moggiano della Juventus.
Il virgolettato della Suprema Corte è molto chiaro: "l''extraneus' che somministra ai partecipanti alla competizione, sostanze atte ad alterarne le prestazioni, e che fraudolentemente mira a menomare o ad esaltare le capacità atletiche del giocatore, pone in essere una condotta che consiste in un espediente occulto per fare risultare una prestazione diversa da quella reale, in un artifizio capace di alterare il genuino svolgimento della competizione, con palese violazione dei principi di lealtà e di correttezza: per l'effetto, gli atti posti in essere, sono agevolmente riconducibili alla nozione di atti fraudolenti".
Il reato di frode sportiva non è punibile per prescrizione, ma ad oggi abbiamo finalmente un quadro chiaro e certo di quella che è stata la Juventus di Moggi e girando in questi 12 anni di gestione.
Una società innovativa e all’avanguardia, che ha introdotto il concetto di etica dell’opportunità. Un modello gestionale improntato a principi che con lo sport e la competizione poco hanno a che fare e una cultura dilagante della vittoria ad ogni costo.
Si rendono conto quei giocatori che hanno indossato la casacca bianconera in questi anni di successi che sono stati solo degli strumenti per raggiungere un obiettivo?
Si rendono conto che la loro salute è stata messa in secondo piano, offuscata dalla brama di vittorie e di conquiste?
Si rendono conto che tutti gli sforzi che hanno offerto sul campo sono stati ottenebrati da una condotta sportiva e morale alquanto vomitevole?
Si rendono conto quei tifosi bianconeri in buonafede che hanno applaudito e difeso la loro squadra per anni, di aver assistito ad uno spettacolo truccato?
Qui non siamo di fronte a un singolo caso di doping o a un singolo caso di corruzione arbitrale.
La Juventus di Moggi e Giraudo è stata per 12 anni la Mafia del calcio italiano, il cancro più spietato che ne ha estremizzato i difetti e snaturato i pregi del nostro più amato sport nazionale.
Può passare sotto silenzio una cosa così grave?
Purtroppo si. Sta succedendo già. La libera stampa italiana si guarda bene dall’affrontare l’argomento e dal chiedere alla famiglia Agnelli spiegazioni.
Già, proprio la famiglia Agnelli, quella stessa famiglia che scelse Giraudo e Moggi come amministratori di una loro società e affidò loro la gestione quasi assoluta di essa.
Come potevano gli Agnelli non conoscere “l’insignificante particolare” della presenza di ben 280 medicinali nello spogliatoio bianconero?
Ma come mai proprio gli Agnelli, morigerati alfieri della politica del risparmio, non si chiedevano il perché di quelle spese farmaceutiche ultraesagerate ogni 30 giugno dell’anno, data di chiusura del bilancio di esercizio delle società di calcio?
Chiamiamola pure dimenticanza, può succedere, ma una volta che, nell’estate del 98, ciò viene a galla con evidenza, non era forse il caso di farsi un bell’esame di coscienza?
Forse che quella gestione societaria facesse comodo anche a loro?
Non è una semplice allusione. E’ un dato di fatto confermato da un particolare, da nessuno notato, ma che rende bene l’idea di come funzionassero le cose nella casa madre torinese.
Tra le tante intercettazioni che sono uscite nella scorsa estate vi è una conversazione tra Lapo Elkan e Luciano Moggi, nella quale quest’ultimo chiede al giovane signorotto sabaudo di mettergli a disposizione delle macchine per i designatori.
La telefonata è agli atti.
Ad oggi nessuno, nemmeno la Procura di Napoli, si è preoccupata di chiedere spiegazioni agli interessati o di aprire un’inchiesta sugli avalli taciti (ma forse non troppo) che la famiglia Agnelli avrebbe dato al duo Moggi-Giraudo.
La libera stampa italiana, dopo aver incensato per 12 anni le lodi alla dirigenza virtuosa della Juventus, soffre, da oltre un anno, di vuoti di memoria e di amnesie permanenti relative all’argomento.
Ormai il nuovo manifesto della stampa, la linea editoriale da inculcare nei cervelli della gente è la seguente: la juve ha pagato, si è ripulita, rappresenta il volto nuovo e positivo del calcio.
Non sono d’accordo. Non tanto perché ha pagato infinitamente meno di quanto doveva. Bensì perché i veri mandanti, gli avallatori silenziosi della Mafia del calcio degli ultimi 12 anni sono usciti dalla storia limpidi e cristallini. La loro purezza non può essere discussa.
Loro sono gli Agnelli. Loro sono intoccabili.
Grazie della lezioncina ma io non la bevo!





7 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo candore mi stupisce Max di tutto quello ke hai scritto visto ke ho il doppio dell'eta tua aggiungerei i mondiali dell'82sai come veniva definita l'Italia un branco di pecore ke bruca l'erba beh l'hanno vinto e caso strano c'erano solo giocatori della Juve e anke allora usci ke gli era stata data della( sviluppina)io allora tifavox la nazionale dopo il MILAN d'allora tifo contro so ke nessuno può credere a quello ke dico ma anke quello dell'anno scorso lo trovo inquinato nn x prestazioni x arbitraggi xkè nell'82 nn basto essere topati ebbero bisogno anke di arbitri compiacenti e sono gli Agnelli artefici di tutto ciò xkè con l'avvento di BERLUSCONI solo con gli arbitri nn riuscivano ad impedire di vincere x fermarlo ci voleva molto molto di + e l'anno scorso sai fino a ke punto sono arrivati e nn mi stupirei se gli onecstoni ne fossero a conoscenza non li condannano di certo troppo fango verrebbe a galla ma oggi nn m'importa nulla la MIA SQUADRA PULITA mi ha regalato un SOGNO ke loro hanno dovuto comperare x averlo NOI NO NOI SIAMO CAMPIONI D'EUROPA alla faccia di tutto il mondo calcistico ALE ALE ALE MILAN ALE FORZA LOTTA VINCERAI NON TI LASCIEREMO MAI (anke i tifosi se nn sono cieki devono ammetterlo )

Lavoratori Coop ha detto...

ho copiato il link per scaricare il video da e-mule ....poi come faccio per incollarlo...ciao ale "iononhocugini"

Anonimo ha detto...

ciao Ale,
ma come mai non vai nel forum e nella sezione dei miei video non clicchi sul LINK DIRETTO ?
Eviti le code perditempo di eMule e fai molto prima.

Lavoratori Coop ha detto...

Fatto...complimenti per il video...l'ho messo nella mia bacheca e lo conserverò...ciao ale..

Anonimo ha detto...

Grazie Alessanndro ma...
aspetta il prossimo che è in "lavorazione"...
COSE MAI VISTE !

Lavoratori Coop ha detto...

Ma per fare i montaggi usi STUDIO 9 della pinnacle?

Anonimo ha detto...

Studio 10
ma come mai non ne parliamo nel forum ? E' un sistema migliore del blog per scambiarci messaggi... no ?
Ti aspetto

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você