Aspettando il Mondiale


Tra qualche giorno saremo tutti presi da un evento straordinario
Un evento che milioni di altri tifosi darebbero, non so cosa,
per poterlo vivere vicini alla loro squadra del cuore
Noi, tifosi Milanisti,
abbiamo questa grande fortuna
e questo grande privilegio.
Il Mondiale per Club ?
NOI CI SIAMO !
Sarà tutto bello, tutto entusiastico,
il nostro orgoglio varcherà soglie inimmaginabili per tanti altri
e questo al di là del risultato
perchè essere in Giappone, oggi,
è un privilegio di pochissimi "eletti"
Se poi andasse tutto come il cuore ci chiede e spera...
immaginatevi come ci sentiremmo ad essere
la PRIMA SQUADRA DEL PIANETA TERRA !
Tornano alla memoria tante cose del glorioso passato RossoNero,
il GreNoLi,
Cesarone Maldini,
Nereo Rocco,
Gianni Rivera,
la prima Coppa Campioni... sino all'ultima di qualche mese fa
Tornano alla mente cose e personaggi con i quali,
se Dio vorrà,
sarà bello condividere il tetto del Mondo
Forse, mancherà qualcuno
Mancherà una parte importantissima della storia RossoNera
Quella parte che,
come un grandissimo fuoriclasse,
ci rendeva fieri ed unici nel panorama calcistico nazionale e non
Mancherà la
MITICA CURVA SUD !

Dove è finita ?
A cosa si è ridotta ?
E sopratutto,
PERCHE' ???



Riporto la testimonianza di un'amica del nostro forum che ci racconta di come ha vissuto
l'ultimo Milan-Juve di campionato :

Testimonianza oculare sulla
“speculazione della morte di un ragazzo”
18.00, arrivo in carica come una molla, per una partita che ho aspettato da due anni, arrivo in curva.
Mi “siedo” al mio posto, aspettando con pazienza le due ore e mezzo che mi attendono.
Come per incanto però, tutta quella carica che ho svanisce piano piano.
Tutta l’illegalità e la mancanza di rispetto e di decenza che vedo attorno a me comincia a prendermi lo stomaco e la rabbia aumenta;
Hascis, Majiurana, Alcool, Bestemmie continue che mi fanno rabbia, ma cerco di concentrarmi sulla partita, ma soprattutto sui soldi che ho guadagnato con sudore e con cui ho pagato il mio abbonamento.
Nel mentre comincia a circolare la voce della curva in sciopero.
CURVA IN SCIOPERO? E PERCHE’?
Beh, nessuno lo sa.
Poi qualcuno dice: “E’ per Gabriele Sandri”.
Gabriele? Ancora? Dopo un mese?
E subito comincio, come è mia abitudine, ad osservare e osservo che di quel lutto dovuto alla morte di un ragazzo non c’è nemmeno l’ombra. Prova ne è il fatto che a domanda: “Perché lo sciopero” la risposta è stata: “perché? E' più importante la morte di una persona o Milan-Juve (e fin qui .. ) e poi scusa, non ci danno gli striscioni, ci impediscono di fare le coreografie, ci impediscono di andare in trasferta” ..
Giuro che mentre scrivo mi vengono ancora i conati di vomito.

Cerco di pensare ad altro e consolarmi dicendo che con lo sciopero del tifo almeno riuscirò a vedermi la partita …
Dio quanto mi sbagliavo.
Ore 20.00 circa, i “ragazzi” (o animali?) cominciano ad urlare “tutti fuori, la Sud si svuota”.
La gente vicino a me e non solo, comincia ad arrabbiarsi, non vuole andarsene, gente che come me ha sudato sul posto di lavoro per acquistare quell’abbonamento.
La curva è piena e la gente comincia a urlare che non sa dove andare, queste 20/30/40 persone cominciano a salire in mezzo a noi spingendo urlando alla gente che se ne deve andare;
sento frasi del tipo: “ma possibile che dobbiamo da retta a 50 imbecilli?”, “ma possibile che non riusciamo a dire no? Siamo tanti” e la rabbia aumenta.
Si potrebbe obiettare con “Ma perché allora non avete fatto qualcosa, eravate molti di più. Ma alla fine avete fatto quello che volevano”;
non so’ gli altri e quindi parlo per me anche se non credo di discostarmi molto dal pensiero degli altri: La gente per bene non si mischia ai delinquenti e non si comporta come tale, il sentimento di legalità ha sempre la meglio.

L’apice dello sgomento, della vergogna, della sensazione di puro schifo, lo raggiungo in questo preciso momento mentre assisto a questa scena :

- “Te ne devi andare … ve ne volete andareee”

- “No, non me ne vado. Perché me ne devo andare, perché me lo dici tu?”

- “Guarda che per me non c’è problema, se non te ne vuoi andare con le buone non ci metto niente a chiamare 50 persone perché ti vengano a riempire di botte. Vuoi essere riempito di botte? Contento tu …”

E meno male che LORO non minacciavano nessuno.

Pensavo di averle viste tutte , ma dopo ieri sera, e ho sempre pensato che la mia libertà inizi dove finisce quella degli altri e viceversa.

Quando ci hanno cacciato dalla curva, ci siamo spostate, con altre persone ovviamente, verso il cancello del secondo arancio …
ecco vorrei ringraziare pubblicamente gli steward del secondo arancio, per la serenità e l’intelligenza avuti nel gestire quella situazione;
capendo l’ esasperazione che aleggiava nelle persone che erano state cacciate da un branco di delinquenti hanno pian piano, me e Valeria comprese, aperto i cancelli e fatto entrare un bel po’ di persone al secondo arancio.
Hanno semplicemente detto: “ se avete pazienza e state calmi, qualcuno faremo sicuramente entrare, ma dovete stare tranquilli”


Dove sei mitica Sud ?
Che delusione
e che peccato vedere un simbolo RossoNero

sfregiato in un modo così brutale.

Andiamo a goderci il Mondiale

ma quanto amaro in bocca !

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Io abitando lontano non l'ho mai vissuta di persona posso dire che prima dello scioglimento x tv la percepivi sentivi la loro voce alzarsi IMPERIOSA gli striscioni erano 1 spettacolo UNICO io mi ritrovavo a cantare con loro e cercare con gli occhi le coreografie sempre ironiche MAI volgari oggi la domanda che mi pongo come si è giunti a questo davvero non può + RISORGERE tifosi come me possono dare una mano lo chiedo a chi ne ha fatto parte e SOFFRE di questo scempio la colpa di ki è esiste un colpevole solo o c'è un'INSIEME di concause FORZA CURVA SUD RISORGI X VOI STESSI e x i tifosi che t' AMAVANO

 
© 2010 MILAN DAY | grazie a Templates para Você